cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nasce 'Beatrice', il social della lingua italiana targato 'Dante Alighieri'

22 aprile 2014 | 16.09
LETTURA: 3 minuti

Nasce 'Beatrice', il social della lingua italiana targato 'Dante Alighieri'

Roma, 22 apr. (Ign) - A due anni dal lancio di 'Adotta una parola', durante il primo festival Madrelingua, la Società Dante Alighieri presenta 'Beatrice', il social network della lingua italiana. “Nasce dall'idea che tantissime persone avrebbero potuto essere coinvolte in modo creativo e partecipativo”, spiega Massimo Arcangeli, curatore del progetto. “Una partecipazione – dice a Ign, testata on line del gruppo Adnkronos - cercata non solo in Italia, ma anche all'estero e da parte di chi sta imparando l'italiano”.

Secondo Arcangeli “Beatrice avrà impatto su tutti quelli che amano la nostra lingua per i motivi che sappiamo, da quelli più nazional popolari a quelli seri. Contiamo di raccogliere tutte le categorie disseminate per il mondo – continua - che possano costituire quella forza tutta italiana che attualmente lavora in ordine sparso. Sono miriadi le iniziative locali che cercano di strutturarsi ma fino a oggi nessuna ha raccolto ciò che l'italiano e la cultura italiana disseminano per il mondo”.

Per questo motivo, precisa Arcangeli, “contiamo sulle centinaia di comitati stranieri che abbiamo già allertato. L'idea è quella di sfruttare l'enorme rete fisica che la Società Dante Alighieri possiede in tutto il mondo trasformandola in rete virtuale”.

Per raggiungere l'obiettivo, il progetto - completamente finanziato dalla stessa Società Dante Alighieri - punterà inizialmente sulle persone che avevano mostrato interesse per le precedenti iniziative, 'Adotta una parola' e 'Il Decameron in 100 tweet'. “Abbiamo superato i 30mila aderenti nel vecchio progetto, è stato un boom. Saranno coinvolti – aggiunge Arcangeli - nelle varie fasi del nuovo progetto. Intanto rilanceremo 'Adotta una parola', poi di volta in volta lanceremo nuove iniziative, in un'ottica partecipativa che poi è lo spirito del social”.

COME FUNZIONA - Dopo aver creato un profilo, si potranno invitare i propri amici per discutere, proporre idee, postare commenti, immagini, video; nel sito è possibile organizzare la propria bacheca, mandare messaggi, gestire il proprio sito personale o quello della parola di cui si è custodi, interagire liberamente con altri utenti.

Il social sarà presentato ufficialmente il 7 maggio, durante la prima giornata del Festival Madrelingua, primo evento del genere organizzato dal trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con Limes, Istat, Feltrinelli e Aracne Editrice. La pubblicazione ha carattere monografico e tratta i temi più attuali che, nel nostro paese e nel mondo, caratterizzano la discussione sulla lingua e la cultura italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza