Su Twitter foto, cronaca e ironia: "2papisanti e 2 in piazza san Pietro! DAJE SO SANTI!"

Tra cronaca, foto, testimonianze e, come sempre, tanta ironia, il popolo di twitter segue, con l'hashtag #2papisanti, la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. C'è chi commenta in diretta la celebrazione in piazza San Pietro, e chi posta foto dell'evento, ma a farla da padrona sono i cinguettii ironici.

Molto gettonati quelli sul 'numero' dei papi: "A Roma più Papi per tutti"; "Ci sono più papi in San Pietro oggi che parcheggi a Trastevere tutta la settimana"; "Poker di papi a Piazza San Pietro ,ed anche oggi #Roma è testimone della storia"; "Non c'è nessuno, giusto due persone. #2papisanti #2popesaints"; "C'è un Papa in carica, un Papa emerito, due Papi santi, solo non si vedono i due liocorni".

L'ironia tra politica e spettacolo, è incontenibile: "Oggi a Roma la beatificazione di Renzi, il premier buono"; "In un mondo perfetto, Letta e Ratzinger sarebbero seduti vicini e vestirebbero la maglietta: "siamo sereni"; "Credo che Grillo sia pronto per diventare emerito. E Di Battista papa ( con voti online certificati Casaleggio); "2 Papi Santi, 2 Papi vivi, 1 Papi ai servizi sociali". E ancora, c'è chi usa metafore calcistiche: "Qui non mi prende RadioMaria. A piazza San Pietro ancora 0 - 0?" e chi allo spettacolo: "Con tutti questi telespettatori da tutto il mondo e la folla in studio (Piazza S. Pietro), io comprerei il format!".

Tante anche le informazioni di servizio: "Chiusa di nuovo stazione metro ottaviano x troppa affluenza #2papisanti"; c'è poi chi a Roma non è potuto venire: "Noi riuniti sul divano a vedere la beatificazione di Papa Giovanni Paolo come se fosse la finale di Champions". C'è chi commenta in diretta: "la santificazione dei #2papisanti ha portato un raggio di sole in piazza San Pietro, sarà una coincidenza?"; e chi esulta in latino per l'avvenuta canonizzazione "Jubilate Deo et Exultate!" Sancti Johannes XXII et Johannes Paulus II orate pro nobis. In secula seculorum, Amen". E ancora: "Non so se ce ne rendiamo conto ma questo giorno passerà la storia! #2papisanti e 2 in piazza san Pietro! DAJE SO SANTI!". "Oggi la Storia si è fermata a Roma".