cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: Arciv. Torino a giovani, attenti ai click che avviliscono dignita' persone

19 marzo 2014 | 10.53
LETTURA: 2 minuti

"Vivere relazioni autentiche senza rifugiarsi e nascondersi dietro lo schermo di un computer", "vivere la Parola di Dio senza piegarla alle esigenze della comunicazione digitale" e "restare custodi la verita' in un ambito in cui con tanta leggerezza, quella di click o di un tocco ancor più lieve sul tablet, si possono trasmettere sciocchezze che avviliscono la dignità delle persone". E' l'invito che l'Arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, ha rivolto ai giovani "che possiamo considerare nativi digitali" intervenendo alla Giornata interfacolta'-polo teologico dedicata alla 'Comunicazione della fede e nuove tecnologie dell'informazione'.

"Trovarsi insieme a ragionare di nuove tecnologie significhe - ha osservato Nosiglia - continuare a rispondere a quel mandato che la Chiesa tutta ha ricevuto nell'essere esperta di umanità. Nel mondo continuamente connesso, grande piazza virtuale non sempre virtuosa, dobbiamo essere capaci di fermarci e riflettere sul significato antropologico, sociale e teologico di tutto ciò e dobbiamo vivere le nuove tecnologie portando in esse la sapienza che viene dalla fede, aiutando noi stessi ed i nostri contemporanei a continuare a servirsi degli strumenti e non esserne posseduti".

"Le nuove tecnologie - ha proseguito - possono ampliare ed amplificare l'atto educativo in termini di concrete possibilità. Tuttavia il web, per definizione nello stesso acrostico 'www' è 'world', cioè mondiale, e 'wide', senza confini, facilmente può diventare 'wild', cioè selvaggio. Tocca all'educazione trasformare i luoghi digitali in una possibilità di crescita nella libertà da parte di ciascun utente del web e del mondo virtuale, secondo criteri di verità e responsabilità nella carità", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza