cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook in tilt per un’ora. Su Twitter si scatena l’ironia: “Avvistati migliaia di like vagare senza meta”

19 giugno 2014 | 13.35
LETTURA: 3 minuti

Il popolare social network è andato in crash intorno alle 9,45 per poi tornare alla normalità verso le 10,30. Nemmeno le pubbliche scuse del sito di Zuckerberg frenano la lunga scia di tweet sotto l’hashtag #facebookdown

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Un miliardo e 230 milioni di utenti senza Facebook in tutto il pianeta. E’ quanto è accaduto questa mattina quando il popolare social network è andato in crash intorno alle 9,45 per poi tornare alla normalità verso le 10,30. Circa un’ora di down in cui sono arrivate migliaia di segnalazioni da almeno 15 paesi del mondo. Diversi utenti non potendosi loggare alla piattaforma e trovandosi di fronte sulla home page un messaggio che in sostanza non specificava nulla sulla problematica in corso (“Sorry, something went wrong. We’re working on getting this fixed as soon as we can”. Tradotto: “Spiacenti, qualcosa è andato storto. Stiamo lavorando per il risolvere il problema il prima possibile”) sono passati su Twitter per esprimere tutta la loro delusione. Una pioggia di messaggi per lamentare il disservizio sotto l’hashtag (creata appositamente) #facebookdown. Non senza ironia.

“Ho saputo che è andato offline facebook... ho visto scene di panico, qualcuno ha pianto, altri si son tagliati le vene... #facebookdown”, posta una twitteriana. “Avvistati migliaia di like vagare senza meta”, scrive un altro utente. Mentre un altro fa notare: “In questo momento è in corso un flash mob di studenti immobili a fissare il vuoto”. E qualcun altro chiede a Zuckerberg: “lo vuoi pagare sì o no il rinnovo del dominio?”. E ancora ironia: “A Palo Alto sono le due del mattino... qualcuno si sarà addormentato sul tasto ‘offline’ #facebookdown”. Poi c’è chi dice: “Nei prossimi minuti il PIL italiano toccherà un +6%”. Chi appena sveglio: “Manco ho preso il caffè ed è subito #Facebookdown”. Chi è al lavoro: “Ora non potrete più torturare gli altri con selfie in spiaggia mentre gli altri lavorano!”. E infine la domanda di un utente che, sorridendo, si saranno posti in molti: “Ce la faremo a sopravvivere?”

Mentre la scia dei tweet si allungava, ecco arrivare le pubbliche scuse del sito di Zuckerberg: “Questa mattina abbiamo avuto un problema che ha impedito agli utenti di postare su Facebook per un breve periodo di tempo. Abbiamo risolto tempestivamente quesito problema e ora siamo online al 100%. Ci spiace per gli inconvenienti che questo potrebbe aver causato”. E tutti di nuovo a postare.

Comunque non è la prima volta che Facebook registra un black out. Di recente, è accaduto anche il 27 aprile scorso quando il social network era rimasto offline per un’ora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza