cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La rivincita della Lettera 22, scrivere vintage piace. Spopola l'app di Tom Hanks

20 agosto 2014 | 14.40
LETTURA: 2 minuti

L'app di Tom Hanks
L'app di Tom Hanks

Ticchettio e campanello quando si va a capo. Il ricordo della mitica 'Lettera 22', la celebre macchina da scrivere prodotta dalla Olivetti, viene subito alla mente. Sembra, infatti, la nuova generazione del prodotto cult anni '50, la macchina da scrivere riprodotta nell'applicazione per iPad lanciata in questi giorni da Tom Hanks.

Non a caso l'attore che ha vestito i panni dell'indimenticabile Forrest Gump (che di idee originali ne aveva!) è un collezionista di macchine da scrivere. Così ha pensato bene di progettare un sistema tech per i più nostalgici che riproducesse il suono e il modo di scrivere dei vecchi modelli manuali che hanno accompagnato scrittori, giornalisti e dattilografi. L'app si chiama 'Hanx writer': è stata sviluppata da Hitcents che si è ispirata a tre macchine da scrivere d'epoca provenienti direttamente dalla collezione privata di Hanks. Dal suo lancio, l'applicazione sta riscuotendo un vero e proprio successo posizionandosi tra i primi posti di quelle più scaricate da iTunes store, valutata dagli utenti con 4.5/5 stelline. Costo? E' gratis, a meno che non si vogliano opzioni aggiuntive che sono a pagamento.

"Volevo avere la sensazione di una vecchia macchina da scrivere manuale", ha spiegato Tom Hanks a chi gli ha chiesto a cosa si sia ispirato per la sua idea. "Se non altro, volevo il suono di battitura". E non è il solo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza