cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'innovazione fa tappa a Roma, al 'Maker Faire' spunta il phon che scatta selfie

05 settembre 2014 | 17.50
LETTURA: 4 minuti

Dal 27 settembre al 5 ottobre nella capitale le idee più innovative e stravaganti: con Fonie ci si potranno asciugare i capelli immortalando il momento con una sequenza di fotografie. Oppure il cubo degli stati d'animo CubeMate, o Adam, il maggiordomo che si prende cura del comfort dei padroni di casa

Fonie, il phon che scatta i selfie
Fonie, il phon che scatta i selfie

Si chiama Fonie ed è il phon per farsi dei selfie perfetti, realizzando foto in sequenza mentre ti asciughi i capelli. Ma c'è anche CubeMate, il cubo degli stati d'animo per dire ai tuoi amici come ti senti senza troppe parole. E c'è anche Adam, il robot maggiordomo che si prende cura del comfort dei padroni di casa. E tutte le strade del futuro portano a Roma. Nel pieno del semestre europeo di presidenza italiana, dal 27 settembre al 5 ottobre, Roma diventa la capitale mondiale dell'innovazione.

Robot e droni, stampanti 3D e bitcoin, guru e startupper. E' tutto questo "The lnnovation Week", promossa dalla Camera di Commercio e che avrà il suo culmine nella seconda Maker Faire Rome, la celebrazione del futuro possibile. Quello a portata di mano anche se a volte sembra fantascienza.

Per raccontare tutto questo al Parco della Musica verrà realizzato un villaggio mai visto finora in Italia: più di 70 mila metri quadrati che ospiteranno circa 600 invenzioni da tutto il mondo mentre nelle sale si alterneranno conferenze e seminari con centinaia di speaker. E come se non bastasse, anteprima al MaXXI, nel weekend che precede l'Innovation Week, con un hackaton, ovvero una maratona di trecento sviluppatori chiamati a cimentarsi sul futuro della casa.

Alla Maker Faire di Roma, che chiude l'Innovation Week, saranno esposte oltre 600 invenzioni e presentati 74 talk e 42 workshop da 33 nazioni: Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Germania, India, Belgio, Giappone, Cina, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi, Canada, Taiwan, Colombia, Stati Uniti, Irlanda, Spagna, Serbia, Brasile, Bielorussia, Danimarca, Croazia, Polonia, Egitto, Messico, Singapore, Turchia, Marocco, Guatemala, Repubblica Ceca, Australia e Grecia.

Tra le invenzioni più strabilianti che saranno in mostra anche SolarMachine, la macchina per cucinare sfruttando i raggi del sole; M.E.S.S.I., il Ct che ogni squadra di calcio vorrebbe perché monitora le prestazioni del team e ne analizza le tecniche di gioco; Social Cave, la grotta interattiva che favorisce le relazioni e permette di socializzare; SoundLight, la lampada che sa sempre come creare la giusta atmosfera. E non solo.

A stupire i visitatori ci saranno anche Poly.Cloth, una app che ti aiuta a disegnare i tuoi vestiti in perfetto stile poligonale; Chimaera, lo strumento musicale che non dovrai neppure sfiorare con un dito e che produce una musica extraterrestre; Bare Conductive, l'inchiostro elettrico che può trasformare le tue idee in circuiti; C'monBoard, lo skateboard intelligente comandato a distanza dal tuo smartphone. E molto, molto altro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza