cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E-commerce, lo shopping online si fa con un tweet

23 settembre 2014 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

Il marketing director di Softec Alessio Semoli: all’estero è già una realtà, entro sei mesi sarà possibile anche in Italia. Sempre di più i connazionali che fanno acquisti sul web: in tre anni sono passati da 9 a 16 milioni. E s'impenna il fatturato: a fine 2014 si prevede che si attesterà a 18 miliardi, +25,6% rispetto al 2013

Acquistare online con un semplice tweet. All’estero è già una realtà e “presto lo diventerà anche in Italia”. Parola di Alessio Semoli, marketing director di Softec, società leader nei servizi di marketing digitale. Semoli lo ha annunciato oggi al convegno 'eCommerce...Always Connected' che si è tenuto a Roma nell'ambito della Social Media Week. “Entro massimo sei mesi”, assicura il dirigente di Softec, i sempre più numerosi compratori online potranno dire basta alle lunghe schede con i dati personali da compilare prima di effettuare l’acquisto: la registrazione fatta sui social network potrà essere usata anche per essere identificati sui siti di e-commerce. Basterà dunque inserire il codice della carta di credito e il prodotto verrà spedito. (FOTOGALLERY)

Un’agevolazione per gli utenti che dovrebbe incrementare ancora di più un settore che, nonostante la crisi, registra una crescita costante. Sempre di più sono infatti gli italiani che si affidano alla Rete per fare acquisti: in tre anni sono passati da 9 a 16 milioni (dati NetComm di maggio 2014). E si impenna anche il fatturato previsto: a fine 2014 infatti, secondo una stima NetComm, si attesterà a 18 miliardi di euro con un incremento del 25,6% rispetto al 2013.

“Il potenziale italiano è enorme - rileva Semoli - ma gli italiani, rispetto agli altri europei, sono molto più scrupolosi nelle informazioni all’acquisto". Per questo "occorre aiutare i potenziali clienti ad avvicinarsi all’e-commerce, presidiando i canali che offrono le informazioni e assicurando la massima assistenza”.

Se lo shopping online è sempre più popolare, infatti, sono ancora tantissime (67,91% a livello globale) le persone che si collegano alla rete solo per farsi un'idea. Che si tratti di un nuovo pc, di un pezzo di ricambio per la moto o di un paio di scarpe, l'utente al termine della sua ricerca sceglie spesso di non cliccare sull'iconcina del carrello per comprare l'oggetto dei suoi desideri. A rappresentare un ostacolo è ancora una certa diffidenza a usare in Rete la carta di credito, per questo "occorre aumentare l’offerta delle modalità di pagamento - dice Semoli - , pensando anche a chi è più ritroso a utilizzare la carta e rendere più veloci le operazioni”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza