cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma capitale dell'innovazione con i protagonisti della rivoluzione digitale

27 settembre 2014 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

Fino al 5 ottobre 'The lnnovation Week' nell'ambito della quale si svolgerà la seconda edizione europea di 'Maker Faire Rome', la fiera degli inventori, dei creativi e degli artigiani innovativi

Roma capitale dell'innovazione con i protagonisti della rivoluzione digitale

Robot, droni, stampanti 3D, bitcoin, guru e startupper. Dal 27 settembre al 5 ottobre, Roma è la capitale dell'innovazione. In scena al Parco della Musica il futuro possibile con i protagonisti della rivoluzione digitale.

Una settimana intera dedicata all'innovazione che culmina dal 3 al 5 ottobre nella seconda edizione della Maker Faire Rome, la più grande fiera europea dedicata a inventori, creativi e artigiani digitali.

Dalle 11 con CNA NeXT segui la diretta del festival dell'intelligenza collettiva. Intervengono il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, Alessandro Fusacchia (capo di gabinetto del ministero dell'Istruzione), Stefano Firpo (capo segreteria tecnica del ministro dello Sviluppo economico), Massimo Artini (M5S), Stefano Micelli (università Ca’ Foscari di Venezia), Ivana Pais (università Cattolica del Sacro Cuore), Stefano Epifani (università La Sapienza di Roma), Riccardo Luna (Digital Champion del governo), Alberto Onetti (Mind the Bridge Foundation), Ernesto Belisario (avvocato esperto di diritto delle tecnologie), Daniele Vaccarino (Presidente Cna) e Stefania Milo (Presidente giovani CNA).

Più di 70mila metri quadrati di esposizione, 600 invenzioni da tutto il mondo, oltre 100 speaker di fama internazionale, 74 talk, 42 workshop da 33 nazioni e un'area Kids di 2000 mq con 120 workshop didattici, show scientifici, tour esperienziali e tantissimi laboratori e attività interattive.

Tra le invenzioni più strabilianti in mostra: Fonie, il phon per farsi dei selfie perfetti, realizzando foto in sequenza mentre ci si asciuga i capelli; CubeMate, il cubo degli stati d'animo per dire agli amici come ti senti senza troppe parole; SolarMachine, la macchina per cucinare sfruttando i raggi del sole; M.E.S.S.I., il CT che monitora le prestazioni del team e ne analizza le tecniche di gioco; Social Cave, la grotta interattiva che favorisce le relazioni e permette di socializzare; SoundLight, la lampada che sa sempre come creare la giusta atmosfera; Printer Drones, la cuffia per guidare con il pensiero, Poly.Cloth, una app che aiuta a disegnare i vestiti in perfetto stile poligonale; Bare Conductive, l'inchiostro elettrico che può trasformare le idee in circuiti; C'monBoard, lo skateboard intelligente comandato a distanza dal tuo smartphone.

Protagonista in questa edizione anche la 'tecno-couture', sfilata organizzata in collaborazione con Altaroma, del brand CuteCircuit. Abiti impreziositi da led e interattivi, già indossati da personaggi come Katy Perry, Laura Pausini e Bono Vox, hanno illuminato la Cavea dell'Auditorium dopo l'Opening conference di Maker Faire.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza