cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Realtà virtuale come in Minority Report, nasce il progetto Pinc

24 novembre 2014 | 18.43
LETTURA: 2 minuti

Collegando i nuovi occhiali a un iPhone e indossando due bracciali è possibile muoversi in un 'mondo' creato ad hoc. La start up sta raccogliendo fondi: con 99 dollari è possibile effettuare il preordine per la vendita prevista a giugno 2015

Realtà virtuale come in Minority Report, nasce il progetto Pinc

Vivere l'esperienza della realtà virtuale come nel film Minority Report. E' è possibile e anche spendendo una cifra contenuta grazie alla start up Pinc, un progetto che prevede un occhiale con due display attivi nel quale vengono proiettate le immagini trasmesse da un iPhone. Attraverso due bracciali da indossare che vengono tracciati dalla fotocamera del cellulare, il movimento delle mani nella realtà verrà riprodotto nell'interfaccia virtuale.

Al momento i prototipi di Pinc sono grezzi, e non permettono di fare gran parte delle cose per cui nasce il progetto. Quelli utilizzati per i test sono prodotti con stampanti a 3D e non hanno rifiniture. Il software che lo gestisce è ancora in fase embrionale, ha diversi bug e non è fluido come dovrebbe. Attraverso la raccolta di fondi già avviata, però, tutto questo dovrebbe trasformarsi in un progetto ambizioso.

L'idea dell'azienda che lo produrrà è quella di non focalizzarsi solamente sull'utente finale appassionato di tecnologie e gaming (come nel caso di Oculus Rift), ma di sfondare nella vendita al dettaglio nei grandi magazzini, facendo leva su un ventaglio maggiore di acquirenti. Come? Con il prezzo estremamente basso: al momento la campagna di finanziamento degli occhiali costa 99 dollari per il preordine che prevede la spedizione entro giugno 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza