cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: non è sempre festa donna sul web, tra stalker e email moleste

01 marzo 2015 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

Messaggi di posta elettronica con insulti e minacce, profili social spiati, pedofili che mentono sull'età per adescare in chat le più giovani: sul web, per le utenti in rosa, non sempre è vita facile

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Sul web per le donne non è sempre festa in occasione dell'8 marzo. Sono in aumento i crimini contro le navigatrici in rosa di tutte le età, come denuncia da tempo McAfee che ricorda, in occasione della Festa della donna, quali sono le principali minacce nelle quali incorrono e contro le quali ancora si fa poco.

La più classica è quella della molestia via email: facile per chi le commette, difficile per chi le riceve risalire al mittente. Quasi sempre, infatti, la persona che minaccia, insulta o inganna il destinatario si nasconde dietro un falso nome.

E' molto comune anche il cyberstalking, la forma definita da McAfee "più spaventosa" tra i crimini contro le donne in rete. Lo stalker segue le attività della vittima in rete, spia gli account di posta elettronica e dei social network, dove lascia massaggi osceni in bacheca, ed entra nelle chat frequentate dalla vittima. Di solito sono ex mariti, fidanzati, o amanti piantati. Altre volte sono persone ossessionate o colleghi gelosi che spiano le donne. Ma attenzione, perché oltre a questi - avverte il blog - si nascondo 'predatori' o pedofili che puntano le ragazze. Una 'caccia' purtroppo resa più facile dal fatto che le giovani sono meno attente e più spigliate in rete.

Proprio i 'predatori' sul web sono citati in un paragrafo del blog di McAfee. Molte ragazze postano le proprie fotografie e video sui social network perché, tutto sommato, i social servono proprio a questo. Spesso però finiscono nelle mani sbagliate, ad esempio in quelle di adulti che si fingono giovani per chattare e arrivare a chiedere un incontro di persona.

Altro crimine spesso perpetrato contro le donne è quello della diffamazione, che ha a che fare solamente con il web, ma proprio su internet trova terreno fertile per la rapidità con cui le parole rimbalzano da una parte all'altra. Di solito, ricorda McAfee, questo genere di molestia avviene via email, che viene spedita a più destinatari che si conoscono e che contiene insulti e illazioni contro la vittima.

Infine, c'è il fenomeno della sofisticazione delle immagini. In pratica, viene spiegato, è quel modo di offendere le vittime delle quali, solitamente, si prende il volto e si incolla su un corpo brutto o in pose oscene, per poi pubblicare il tutto sui social network. Un modo un po' più infantile per insultare, ma pur sempre una violenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza