cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Roma sempre più smart, arriva l'app ParkAppy

07 aprile 2015 | 14.35
LETTURA: 3 minuti

Partner di Atac, la nuova applicazione consente a chi possiede uno smartphone di regolarizzare la sosta e pagare solo i minuti effettivi

L'app ParAppy
L'app ParAppy

Roma diventa sempre più SmartCity. nella Capitale approda ParkAppy, la nuova applicazione partner di Atac che consente ai possessori di smartphone di parcheggiare e regolarizzare la sosta attraverso l’innovativa App ufficiale. Con ParkAppy, infatti, si pagano solo i minuti effettivi e si integrano le diverse opzioni tariffarie disponibili. "E' un ulteriore e apprezzabile passaggio compiuto dall’Amministrazione in un’ottica di semplificazione del 'quotidiano' congiunta a una visione 'eco' sostenibile della città" spiega Anna Vincenzoni, Assessore alla Mobilità del Municipio I.

ParkAppy è un sistema innovativo che funziona senza anticipi o iscrizioni e che dialoga con i terminali elettronici a disposizione di ogni singolo ausiliare della sosta che può così verificare immediatamente l’avvenuta regolarizzazione del parcheggio: senza costi aggiuntivi da parte dell’utente e senza spreco di carta stampata. Il funzionamento di ParkAppy è semplice e intuitivo grazie alle nuove tecnologie. Basta scaricare gratuitamente la App dallo store del proprio telefonino (disponibile per Android e Apple iOS), alla prima sosta inserire la targa dell’autovettura, l’orario previsto di fine sosta ed i dati della propria carta di credito. A questo punto, il Gps del telefono localizza automaticamente la zona tariffaria di riferimento dell’area di sosta strisce blu in cui si è parcheggiato.

Rispetto ad altri servizi già noti e utilizzati in Europa, appena effettuato il pagamento della sosta, la targa ed i dettagli orari vengono inviati ad un sistema centralizzato interrogabile direttamente dal supporto informatico dell’ausiliare di zona che quindi può verificare in tempo reale l’effettivo pagamento, e di conseguenza considerare la sosta della macchina come regolarmente pagata. ParkAppy, che può attivare anche abbonamenti mensili, permette di terminare la sosta anticipatamente rispetto all’orario previsto o, in alternativa, prolungarla direttamente dallo smartphone senza dover tornare all’auto ed evitando multe, permettendo quindi sempre di pagare soltanto gli effettivi minuti di sosta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza