cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Hi-Tech

Da Arpanet allo smartphone: il web si racconta alle scuole dell’Isola d’Elba

26 maggio 2015 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

Un'occasione per riflettere insieme ai pionieri della rete su cos'è cambiato dal 1991 con la nascita del web

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

Si svolgerà domani, dalle 11 alle 13, presso il Comune di Portoferraio dell’Isola d’Elba la Conferenza dal titolo “WWW passato, presente, futuro della rivoluzione informatica”. L’incontro, organizzato dal GARR, la rete a banda ultralarga dell’istruzione e della ricerca, e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e turismo del Comune di Portoferraio, sarà un’occasione per riflettere insieme ai pionieri della rete su cos’è cambiato dal 1991 con la nascita del web e su come ognuno di noi sta vivendo giorno per giorno questa rivoluzione digitale. L’evento è in collaborazione con l’Università di Pisa e il CERN.

Interverranno Enzo Valente, fondatore della rete GARR, Fabrizio Gagliardi di ACM Europe e Giuseppe Attardi dell’Università di Pisa che incontreranno gli studenti delle scuole del territorio per discutere con loro sulla storia della rete e sui temi della rivoluzione digitale. In occasione dell'incontro sarà allestito un percorso espositivo per illustrare le tappe più significative della storia di Internet e del web: dalla nascita di Arpanet nel 1969, alla prima mail, all'invenzione di Tim Berners-Lee al CERN nel '91, fino alla nascita dei social network e alle più recenti innovazioni in ambito tecnologico.

Conoscere la storia per esserne protagonisti: "Program or to be programmed"? Questo l'interrogativo finale al quale i ragazzi cercheranno di rispondere partecipando a sessioni di un'ora sulla programmazione informatica attraverso postazioni allestite per l'occasione presso l'Auditorium De Laugier. L'evento si terrà nell’ambito del 13esimo Pisa Meeting on Advanced Detectors organizzato dall’ INFN di Pisa ( 24-30 maggio presso La Biodola) che ha riunito oltre 500 fisici e ricercatori da tutto il mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza