cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Start up

Ecco il fashion social shopping, su 'Wardroba' la moda dei designer indipendenti italiani

01 luglio 2015 | 16.08
LETTURA: 3 minuti

Ecco il fashion social shopping, su 'Wardroba' la moda dei designer indipendenti italiani

Comprare da designer indipendenti. Creare outfit con ciò che si ama. Condividere il proprio armadio digitale. E' la filosofia alla base di Wardroba, piattaforma di fashion social shopping per chi ama la moda, i brand emergenti e i designer di talento.

Come funziona? Gli utenti gestiscono il proprio armadio on line, creano uno stile preferito e lo condividono, seguendo le attività degli amici; ma soprattutto scoprono nuovi marchi, comprando prodotti unici e originali.

Dalle borse limited edition create con pregiati materiali italiani - e decorate con stoffe di kimono giapponesi in seta degli anni '20, '40 e '60 - al progetto di due sorelle che danno vita a una moda che coniuga impegno etico (artigianalità, riciclo, filiera corta) e ricerca estetica, passando per una stilista siciliana che produce accessori ispirati al proprio territorio o un brand propone una scarpa innovativa, coperta da brevetto.

Tutte storie di designer italiani indipendenti che realizzano prodotti unici e fatti a mano. Tutte storie raccontate sulla piattaforma, nata a Milano per iniziativa e dall'ispirazione di tre giovani imprenditori: Fulvio Catalano, Federico Della Bella e Luca Nardone. Una startup innovativa che al momento conta oltre 700 prodotti di oltre 40 professionisti, con un obiettivo fissato per la fine del 2015: raggiungere quota 100 designer e 2mila prodotti.

L'impresa, incubata presso PoliHub (distretto tecnologico del Politecnico di Milano), nasce dalla consapevolezza che un Made in Italy giovane e innovativo può imporsi nel mondo, aggiornando la grande tradizione artigianale del Paese. Per questo, sottolineano i tre 'papà' del progetto, Wardroba si pone come supporto alla digitalizzazione delle maison creative italiane che cercano un supporto tecnologico per internazionalizzarsi.

"Una nuova leva di designer italiani sta facendo cose straordinarie e la rete sta rivoluzionando i tradizionali modelli di business - sostengono - e i nuovi designer, con idee e prodotti interessanti, sono davvero in grado di emergere. A patto di sfruttare con consapevolezza il canale digitale e filiere totalmente nuove". Come Wardroba punta ad essere, "lo showroom digitale della moda di domani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza