cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Telefonia

Cellulari verso la e-sim, cambiare operatore sarà più facile

17 luglio 2015 | 16.06
LETTURA: 2 minuti

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Cellulari senza sim. Un traguardo che permetterebbe ai consumatori di poter cambiare operatore più facilmente. Come si legge sul 'Financial Times' le trattative di Apple e Samsung, per unirsi al resto del settore delle telecomunicazioni nell'adottare sim elettroniche o e-sim, con Gsma (associazione di categoria che rappresenta operatori di telefonia mobile in tutto il mondo) sono già avanzate. Ci sono già diversi operatori - AT&T, Deutsche Telekom, Etisalat, Hutchison Whampoa, Orange, Telefónica and Vodafone - pronti a sostenere questi piani.

In ogni caso prima di un anno la sim elettronica non potrà essere 'operativa'. L'anno scorso Apple aveva già presentato una propria carta sim per il suo ultimo iPad, sostenuta però solo da pochi operatori come T-Mobile e AT&T negli Stati Uniti e solo EE nel Regno Unito. Una scheda universale riprogrammabile che elimina in pratica la necessità di sostituirla nel caso in cui si cambi operatore. Basta cliccare sulle impostazioni del telefono e attivare il cambio dei dati. La nuova soluzione in discussione con la Gsma non sostituirà la Apple Sim già disponibile e potrebbe essere estesa entro fine anno anche agli iPhone.

Un accordo formale tra la società di Cupertino e Gsm non c'è, riferisce l'associazione di categoria, ma stiamo "continuando a lavorare per assicurare il loro sostegno all'iniziativa. Noi siamo ottimisti". Apple dal canto suo non ha però commentato la notizia riportata dal 'Financial Times'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza