cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

USA

Professore 'diabolico' testa egoismo studenti, esperimento è virale

17 luglio 2015 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

Professore 'diabolico' testa egoismo studenti, esperimento è virale

E' stato etichettato come 'il professore più diabolico del web'. Si chiama Dylan Selterman e ha fatto un esperimento anonimo sui suoi studenti per testarne l'egoismo. La fotografia dell'esperimento è stata pubblicata su Twitter da un suo studente dell'Università del Maryland (USA) ed è diventata virale, si legge: "Hai la possibilità di guadagnare punti extra sul voto finale. Seleziona se vuoi che al conteggio finale del tuo esame siano aggiunti 2 punti o 6 punti. Ma c'è una piccola fregatura: se più del 10% della classe sceglie i 6 punti, nessuno riceverà nulla".

Lo stesso Selterman si è reso conto della diffusione del suo esperimento sui social e ha risposto: "Circa il 20% della classe ha scelto 6 punti". Il docente ha spiegato il significato della prova ad un'intervista a Abc7news: "Lo faccio dal 2008 e solo una volta la classe si è mantenuta sotto la soglia dell'egoismo". L'esercizio, infatti, vuole insegnare che le nostre azioni influisco anche sugli altri.

"Gli studenti mi hanno chiesto - Dylan Selterman - di modificare il risultato cosicché solo gli egoisti vengano penalizzati. Ho spiegato che non avrebbe senso: quello che l'esercizio vuole insegnare è che se troppe persone abusano di una risorsa comune, ad essere danneggiati non sono solo loro stessi ma l'intera comunità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza