cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza

Sicurezza: Eset, ondata infezioni per 60 false app su Google Play

10 agosto 2015 | 11.33
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)  - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Ondata di infezioni su smartphone e dispositivi Android. Secondo quanto scoperto da Eset, il trojan Android/Clicker era stato mascherato dietro i fake di alcune tra le più popolari applicazioni scaricabili dallo store di Google Play, tra cui Dubsmash, Clash of Clans 2, Subway Surfers 2 e 3, Minecraft 3, Hay Day2 e numerosi versioni di Video Downloader e Downloader Manager.

In particolare, rende noto l'azienda specializzata in sicurezza informatica, il fake di Dubsmash era già stato caricato nove volte nel corso delle ultime settimane e ha provocato decine di migliaia di infezioni. Ma il dato più preoccupante è che un'altra cinquantina di fake di applicazioni infette sono state installate oltre 100.000 volte ognuna.

Una volta lanciate, queste applicazioni non causano danni diretti alle vittime, come ad esempio il furto delle credenziali, ma indirizzano in maniera nascosta l’utente verso siti fraudolenti con contenuti pornografici, generando un alto livello di traffico dati internet e facendo quindi lievitare i costi delle bollette a fine mese.

Tutte caricate dallo stesso sviluppatore, Google le ha rimosse

Una caratteristica condivisa da tutte le false applicazioni è che sono state caricate dallo stesso sviluppatore, che grazie ad Android/Clicker è riuscito ad eludere ogni volta i sistemi di sicurezza di Google. "È interessante notare come nessuna delle false applicazioni comparisse tra le icone del menu applicazioni in seguito all'installazione. Al loro posto venivano visualizzate dall’utente icone di giochi arcade come Flappy Birds Family, giochi da tavolo o applicazioni di sistema", precisa Eset.

In seguito alla denuncia, Google ha rimosso da Play Store tutte le false applicazioni contenenti il malware, segnalando quelle potenzialmente dannose. Per evitare il contagio, gli esperti di Eset ricordano che è molto importante leggere attentamente le recensioni degli utenti e installare su tutti i dispositivi Android uno scanner anti- malware.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza