cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sorpresa

Google cambia look, online il nuovo logo

02 settembre 2015 | 11.16
LETTURA: 3 minuti

Il nuovo logo di Google
Il nuovo logo di Google

Dal nome ai fatti. O meglio, al logo: Google indossa una nuova veste grafica che ingrassa la G. Utilizzando il font 'Product Sans' (creato dalla stessa Google) i designer del colosso di Mountain View rivoluzionano il wordmark che oggi viene presentato agli utenti con un doodle. Dal giorno in cui il più utilizzato motore di ricerca è andato in Rete (era il 4 settembre 1998), il logo Google ha cambiato look diverse volte mantenendo tuttavia gli stessi colori delle lettere: blu, rosso, giallo e verde. La vera novità sta comunque nell'animazione, che interpreta un "nuovo linguaggio visivo" voluto dalla società statunitense per essere adattato allo schermo di ogni dispositivo.

"Un tempo utilizzavamo Google principalmente da un dispositivo, il computer - spiegano il vicepresidente Tamar Yehoshua, Product Management, e Bobby Nath, direttore del settore Esperienza utente -, mentre oggi interagiamo con i prodotti Google da diverse piattaforme, app e dispositivi anche nell’arco di una stessa giornata. Ci si aspetta che Google ci venga in aiuto ogni volta che ne abbiamo bisogno: dal telefono, dalla TV, dal nostro orologio o dal cruscotto della nostra auto e, ovviamente, anche dal computer. Per questo, oggi introduciamo un nuovo linguaggio visivo che rispecchia questa tendenza e mostra quando la magia di Google è al lavoro per noi, anche sugli schermi più piccoli".

Il logo "non vi dice semplicemente che state utilizzando Google, ma vi mostra anche in che modo Google sta lavorando per voi - aggiungono Yehoshua e Nath in un post scritto sul blog-. Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiutano a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo. Nel frattempo, diciamo anche addio alla piccola G che è stata la nostra icona fino ad ora e la sostituiamo con un simbolo in linea con il nuovo logo".

"Non è la prima volta che cambiamo il nostro look e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima - concludono Yehoshua e Nath -, ma pensiamo che la novità di oggi rifletta tutti i modi in cui Google lavora per voi, dalla Ricerca a Google Maps, passando per Gmail, Chrome e altri prodotti. Abbiamo preso il meglio di Google (la semplicità, la linearità, i colori, la sua natura giocosa) e lo abbiamo rielaborato non solo per la Google di oggi, ma anche per quella del futuro".

In un video, l'evoluzione Google:

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza