cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giochi online

Test attitudinali per i player di League of Legends, è polemica

16 ottobre 2015 | 16.02
LETTURA: 2 minuti

Test attitudinali per i player di League of Legends, è polemica

E' polemica per i test attitudinali introdotti per i giocatori di League of Legends. Questi test sono l'ultimo stratagemma degli sviluppatori della Riot Games per eliminare, o per lo meno ridurre, gli atteggiamenti scorretti all'interno del gioco. Ad essere analizzati sono il livello di narcisismo e di irascibilità.

Con oltre 70 milioni di player, League of Legends è il più famoso gioco di ruolo e di strategia in tempo reale, in cui due squadre si affrontano in varie arene e modalità. In LoL è possibile segnalare altri giocatori se i nomi dei loro personaggi risultano inappropriati o offensivi. Dopo essere stati segnalati il nome deve essere cambiato.

Ciò che ha preoccupato i giocatori è il nuovo procedimento per cambiare nome. Ora è necessario sottoporsi a un test, poi giocare 50 partite e ripetere il test. In questi sondaggi vengono analizzati il narcisismo e l'irascibilità degli esaminati sulla base del Narcissistic Personality Inventory (NPI), creato da Robert Raskin e Howard Terry.

Su Reddit si è aperto un dibattito. "Se decontestualizzati - scrivono alcuni - questi test non sono in grado di stabilire se una persona è un potenziale psicopatico". Altri invece lo ritengono uno studio con un valore prettamente statistico e non se ne preoccupano. Altri ancora credono che sia un modo per scoraggiare i giocatori a comportarsi in modo scorretto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza