cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Che hit c'era quando sei nato? Ecco l'app che aiuta a scoprirlo

15 gennaio 2016 | 09.34
LETTURA: 3 minuti

Fotogramma - FOTOGRAMMA
Fotogramma - FOTOGRAMMA

Ogni giorno ha una sua hit, ogni anno ha una hit parade. Ma qual era la canzone al primo posto in classifica il giorno in cui siete nati? I modi per scoprirlo sono due: affidarsi alla memoria di un vecchio zio musicofilo, oppure cliccare sul sito playback.fm, che contiene un'app in grado di svelare il brano in quel momento in cima alle classifiche.

Ideata dal texano Jeff Callahan, l'app si basa sulla raccolta di tutti i singoli dell'industria discografica americana Billboard Hot 100. La classifica parte dall'inizio del 1900 e dà la possibilità di ascoltare, tramite Youtube, la hit del giorno di nascita, o di qualunque altro momento importante della propria vita o della storia.

Ad esempio, quale singolo c'era al primo posto nel giorno della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989? E' presto detto: 'Listen to your heart' dei Roxette, gruppo svedese che all'epoca pubblicava il secondo album 'Look sharp!'.

E ancora, la hit del 15 agosto 1969, giorno di inizio del festival di Woodstock? 'In the Year 2525 (Exordium and Terminus)', brano d'esordio - e più popolare - del duo rock Zager and Evans. E la prima hit del XX secolo? Il primo gennaio 1900 in cima alle classifiche c'era 'Ma Tyger Lily', brano del baritono americano Arthur Collins.

L'interessante app soddisferà la curiosità dei musicofili più incalliti, che potranno indagare nelle varie epoche per riscoprire hit dimenticate o analizzare i cambiamenti della produzione e del mercato musicale. Ad esempio se il 17 giugno 1970, giorno della Partita del Secolo tra Italia e Germania Ovest, in cima alle classifiche c'era il capolavoro dei Beatles 'The Long and Winding Road', l'11 settembre 2001, giorno della caduta delle Torri Gemelle, dominava Jennifer Lopez 'I'm Real (Murder Remix)'. E chi più ne ha più ne metta, si tratta di un vero e proprio database musicale in cui ogni brano è fruibile e acquistabile tramite un link diretto alla pagina di Amazon. Let the music play.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza