cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cybersecurity: Check Point scopre vulnerabilità chat Facebook

07 giugno 2016 | 14.58
LETTURA: 2 minuti

(foto Afp) - AFP
(foto Afp) - AFP

Una falla nella chat online e nell'app di Facebook. A scoprirla sono stati gli esperti di CheckPoint, che hanno immediatamente segnalato il problema al social, permettendo di rimediare rapidamente e limitare eventuali danni. La vulnerabilità, chiamata MaliciousChat, consente ai malintenzionati di modificare o rimuovere qualsiasi messaggio, foto, file, link e altro ancora inviato in precedenza.

MaliciousChat, sostiene l'azienda specializzata in sicurezza informatica, potrebbe avere un impatto notevole, dato il ruolo che Facebook riveste nella quotidianità di moltissime persone. Molti utenti si affidano al social network per comunicazioni sia personali che professionali ed è per questo che MaliciousChat desta l'interesse degli hacker.

La vulnerabilità, spiega CheckPoint, può essere usata per manipolare la cronologia dei messaggi. Un utente malintenzionato potrebbe cambiarla, in modo da rivendicare ad esempio falsi accordi con la vittima, o semplicemente modificare i termini dello stesso. Attraverso MaliciousChat è così possibile manomettere, alterare o nascondere informazioni importanti che possono avere ripercussioni legali. In alcuni Paesi le chat possono essere ammesse come prova in indagini giudiziarie e questa vulnerabilità potrebbe consentire di nascondere le prove di un crimine o addirittura di incriminare un innocente. Inoltre, non va sottovalutata la possibilità di sfruttare la falla per diffondere malware: un utente malintenzionato potrebbe modificare un link o un file legittimo in uno dannoso, e indurre l’utente ad aprirlo.

Da Menlo Park arriva l'immediata precisazione: "Sulla base della nostra indagine, questo semplice errore di configurazione nell’app di Messenger su Android si è rivelato essere un problema a basso rischio ed è già stato risolto", si legge in una nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza