cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: arriva in Italia il fitness tracker per sollevamento pesi che piace in Usa

24 luglio 2016 | 13.56
LETTURA: 3 minuti

Startup: arriva in Italia il fitness tracker per sollevamento pesi che piace in Usa

Arriva in Italia, dopo il successo ottenuto negli Stati Uniti, l'unico braccialetto tecnologico da fitness al mondo dedicato al sollevamento pesi. Un prodotto completamente made in Italy, ideato da tre giovani ingegneri aerospaziali, Ernst Vittorio Haendler, Tommaso Finadri e Lucio Pinzoni, che nel 2013 hanno avviato la startup 'Beast Technologies' vincendo una sfida: partire da zero e creare il fitness tracker che mancava.

"Non è stato facile, abbiamo inventato qualcosa che prima non esisteva", spiega all'Adnkronos Haendler, che oltre ad essere uno dei tre fondatori è l'amministratore delegato dell'azienda che oggi conta 14 persone e che si sta espandendo con la ricerca di nuove competenze. "Non è un prodotto per tutti, ma per chi si allena in palestra con passione". Il braccialetto piace soprattutto negli Stati Uniti, spiega Haendler: " Siamo da un anno sul mercato con il nostro eCommerce e il 65% delle vendite le facciamo negli Usa. E stiamo crescendo".

'Beast', che si connette tramite l'app dedicata allo smartphone, è in grado di rilevare in tempo reale forza, velocità, potenza e esplosività e di intuire lo stato di forma e quello fisico. "Non calcola passi e calorie - continua l'ad - ma elabora i dati sulla forza che applico a un peso e permette di vedere i progressi e suggerisce come migliorare. Offre anche la possibilità di porre obiettivi nell'allenamento".

I dati immagazzinati da Beast vengono automaticamente salvati su un portale web per permettere una migliore programmazione degli allenamenti e monitorare i progressi.

La Beast App, disponibile per iOS e Android, ha la principale funzione di aiutare a creare le condizioni di allenamento ottimali. Il sensore tiene in considerazione sia come il fisico reagisce a determinati stimoli, sia lo stato di forma in quel determinato giorno. Oltre a suggerire quale peso è meglio utilizzare grazie al 'Velocity Based Training', il sensore di Beast aiuta l’atleta a capire se si sta allenando nella maniera corretta, facendo emergere dei parametri fondamentali che a occhio nudo non sarebbero visibili e quindi difficilmente correggibili.

Beast è stato utilizzato dalla Nazionale italiana di calcio, è fornitore ufficiale della Nazionale italiana di Sci ed è sponsor ufficiale di Modena e Trentino Volley.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza