cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Usi Android o iPhone? Ecco come ti vedono gli altri

13 settembre 2016 | 09.30
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Dimmi che smartphone scegli e ti dirò chi sei. Un telefonino può infatti raccontare molto sulla personalità del suo proprietario e sulla percezione che gli altri hanno di lui. Almeno così la pensano alla University of Lincoln's School of Psychology che, in due studi presentati alla conferenza annuale della British Psychological Society Social Psychology Section dalla dottoranda Heather Shaw e dal suo staff, hanno tracciato un quadro delle diverse personalità tra utenti iPhone e Android.

Come? Nel primo studio i ricercatori hanno chiesto a 240 partecipanti di completare un questionario sugli stereotipi che normalmente tendono ad associare rispettivamente agli utenti Android e a quelli iPhone. Nel secondo, invece, le caratteristiche stereotipate raccolte nel primo studio sono state comparate con le reali caratteristiche della personalità di 530 fra utenti iPhone e Android.

Se nel primo studio è emerso che gli utenti Android sono percepiti dagli altri come portatori di alti livelli di onestà e umiltà, amabilità e apertura mentale - ma meno estroversi di un utente iPhone - nel secondo si è dimostrato come molti degli stereotipi associati a questi utenti non siano esattamente corrispondenti alla realtà: l'unica sostanziale differenza fra gli uni e gli altri, infatti, è una maggiore propensione all'onestà e all'umiltà per gli 'androidiani'.

Per il resto, i ricercatori hanno solo potuto stabilire alcune piccole differenze: le donne, ad esempio, sono portate a possedere un iPhone due volte più degli uomini, gli utenti Android sono meno propensi all'omologazione rispetto a quelli iPhone, gli utenti iPhone credono sia più importante avere un telefono di fascia alta rispetto a chi utilizza un altro sistema operativo.

"Questo studio - ha spiegato Heather Shaw - fornisce nuovi elementi sulle personalità dei diversi utenti smartphone. La scelta dello smartphone è il livello base della sua personalizzazione, e anche questo può dire molto della personalità delle persone. Immaginate se avessimo ulteriormente approfondito i tratti della personalità in base alle applicazioni che gli utenti scaricano. E' sempre più evidente come gli smartphone stiano diventato una versione digitale ridotta dell'utente, e a molti di noi in effetti non piace quando altre persone utilizzano il nostro telefono proprio perché può rivelare molto sul suo proprietario".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza