cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

#social

'Sei tu in questo video? Vergognati', nuovo virus attacca Facebook

27 settembre 2016 | 10.28
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

'Sei tu in questo video? Vergognati'. A qualcuno sarà forse capitato di ricevere questo messaggio su Facebook. "Si tratta di un virus che sta girando da un po' di tempo, particolarmente subdolo in quanto fa leva sulla curiosità - avverte la Polizia di Stato sulla propria pagina Facebook 'Una vita da social ' - Essendo poi un messaggio considerato attendibile, perché inviato da un amico, è più facile cadere nella trappola".

"L'importante è non cliccare sul link - si sottolinea nel post - cliccando sul link l'unico danno sarà quello di inviare senza saperlo lo stesso messaggio ai vostri contatti e così via a catena finché questo sms circolerà in Rete. Per evitare spiacevoli problemi simili, si consiglia di limitare i poteri esterni sul vostro diario".

Dunque, "per prima cosa andate su Facebook - Impostazioni - Diario e aggiunta Tag. Impostate su sì la voce 'Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario?' e su 'vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?'. Nel caso in cui il messaggio compaia sulle vostre bacheche e con messaggi strani che rimandino a link esterni, non cliccate ed eliminate subito il post dalla bacheca così da non far infettare anche i vostri amici. Contattate privatamente il contatto che avrebbe postato il messaggio per avvisare che il suo account è compromesso", conclude la Polizia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza