cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Occhio

Popcorn Time, ecco il virus che blocca il pc e chiede il riscatto

13 dicembre 2016 | 07.56
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un nuovo virus spaventa il web. E non lasciatevi ingannare del nome dolce di Popcorn. "Dietro l’immagine evocativa di momenti spensierati - si legge sulla pagina Facebook della Polizia di Stato 'Una vita da social', si nasconde un nuovo e potente ransomware. Questo non è un semplice virus o un malware qualunque ma un potente programma malevolo in grado di bloccare il computer.

La sua specialità criptare il disco fisso. L’unico modo che hanno gli utenti di rientrare in possesso del proprio pc è pagare. Un rapimento vero e proprio quello che mette in atto Popcorn Time.

Il riscatto si deve pagare in bitcoin, circa 780 dollari. Non basta pagare bisogna anche diventare suo complice. Solo 'infettando' due amici sarà possibile ottenere la chiave di sblocco. La catena che si apre è potenzialmente infinita. Infettare è semplice, basta inviare due link a due contatti della propria rubrica. Solo quando i link, inavvertitamente, saranno installati sui nuovi pc il ricatto si riterrà chiuso. Solo in questo caso il pc restituito. Fate attenzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza