cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Truffa online

Profilo rubato su Facebook, ecco come difendersi

20 dicembre 2016 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Se avete difficoltà a entrare nel vostro profilo o notate contenuti postati a vostro nome di cui non sapete nulla vuol dire che il vostro account Facebook potrebbe esser stato rubato. A lanciare l'allarme sull'ennesima truffa che attualmente gira sul web è la polizia di Stato tramite la pagina 'Una vita da social'.

Oltre a individuare i numerosi profili falsi, creati ad hoc per truffare le persone e 'spiare' quello che fanno, gli utenti di Facebook devono anche saper riconoscere se il proprio account è stato rubato o se, invece è stato usato dalle applicazioni. Le app hanno infatti accesso ai dati degli utenti e spesso postano contenuti a loro nome, tuttavia altre volte si tratta di malware che si impossessano dei profili. In questo caso come ci si deve comportare?

Innanzitutto, sostiene la Polizia, denunciare l'accaduto. E' poi consigliabile cambiare la password di accesso a Facebook e modificare le impostazioni di privacy per rendere il profilo più sicuro. Infine, controllare la lista delle app che hanno accesso alle informazioni personali e quella dei dispositivi dai quali è stato effettuato l'accesso ai profili social.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza