cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blacklist

Telefonate truffa, ecco i numeri e cosa fare

16 gennaio 2017 | 08.23
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Un po' di chiarezza sulle truffe telefoniche con numeri a valore aggiunto". A volerla fare è la Polizia di Stato sul profilo Facebook 'Una vita da social', sottolineando che questi "numeri utilizzano prefissi italiani" e "rispondere NON fa scattare l’addebito, a differenza di quanto segnalato su alcuni siti. L’utente comincia a pagare SE richiama il numero. Cosa che si è tentati di fare perché il numero sembra 'normale".

"Nella circostanza però la comunicazione cade subito - si sottolinea nel post - In particolare le vittime più colpite sono gli anziani che ricevono incessantemente queste chiamate sulle utenze fisse e mobili e, pensando di aver perso una chiamata importante, richiamano questi numeri. Un'altra importante cosa da fare, è contattare il proprio gestore telefonico e chiedere la rimozione dei servizi a pagamento non richiesti ed apporre il blocco futuro".

"I numeri possono essere bloccati inserendoli nella funzione blacklist del proprio telefono (se ne è dotato) - ricorda la Polizia che mostra anche alcuni dei numeri di cui diffidare - Purtroppo il prefisso non corrisponde alla zona geografica di riferimento ma sono chiamate che provengono per lo più dall'estero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza