cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Google torna per il quarto anno a Festival Internazionale Giornalismo

10 marzo 2017 | 18.37
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Google torna per per il quarto anno consecutivo al Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà a Perugia dal 5 al 9 aprile 2017. E per la prima volta il gigante del web sarà main sponsor della kermesse. Durante i cinque giorni del Festival sono numerosi gli appuntamenti che vedranno il contributo di Google, a partire dall’incontro-intervista di venerdì 7 aprile con Richard Gingras, VP Google News, su innovazione nell'informazione.

"Supportare il giornalismo attraverso le nostre tecnologie e promuovere lo sviluppo di modelli innovativi: questo lo spirito con cui anche quest’anno torniamo al Festival Internazionale del Giornalismo con un programma che ci auguriamo sia ricco di stimoli" sottolinea Simona Panseri, Direttore Comunicazione per il Sud Europa di Google. "Il Festival è da anni un’occasione di incontro e confronto importante e siamo felici di contribuire a mantenere questo spazio di dialogo" scandisce ancora Panseri.

Il programma di Google include infatti momenti di formazione e seminari organizzati dal Google News Lab, il team del motore di ricerca che si occupa di lavorare con i giornalisti e gli editori di tutto il mondo per offrire formazione, condividere idee e realizzare partnership innovative.

Al Festival ci saranno poi spazi di approfondimento sulla Digital News Initiative, la partnership di Google con gli editori europei per promuovere l’innovazione e la qualità nel giornalismo digitale, tra cui un seminario rivolto in particolare a chi è interessato al Fondo per l’Innovazione, "un fondo del valore di 150 milioni di euro che Google mette a disposizione per dare vita a nuovi modi di pensare l’informazione e offrire alle organizzazioni europee nell’ambito dell’informazione la possibilità di sperimentare e innovare nel digitale" sottolinea Google.

Quest’anno sarà infine possibile toccare con mano e sperimentare alcuni degli strumenti messi a disposizione da Google visitando il Google News Space allestito all’Hotel Brufani: uno spazio interattivo "progettato per ispirare l'innovazione nel mondo dell'informazione attraverso la condivisione di esempi di successo e collaborazioni avviate da Google con gli editori in Europa, Medio Oriente e Africa" evidenzia il colosso di internet.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza