cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Test truffa

"Calcola la tua pensione su Facebook", ma arriva la fregatura

07 maggio 2017 | 07.06
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Ti viene offerta la possibilità di calcolare la tua pensione su Facebook? Fai attenzione: si tratta infatti di un test che promette di calcolare la pensione ma che, alla fine, "induce in modo truffaldino ad attivare un abbonamento a pagamento". E' l'allerta lanciata da Agente Lisa, profilo social della Polizia, per mettere in guardia tutti gli utenti.

"Come accade spesso - si legge nel post, a seguito di una segnalazione della Polizia postale - viene utilizzato un argomento che stuzzica la curiosità" e "questa volta il test riguarda il calcolo della pensione. Bene, voglio mettervi in guardia sperando così di non attivare inconsapevolmente un abbonamento a pagamento".

Il test è fatto di "schermate sequenziali alle quali si accede cliccando su 'Continua'. Il punto è che dopo quattro o cinque schermate il tasto 'Continua' diventa, senza alcun avviso, 'Clicca e conferma'. A quel punto, se in automatico si preme quel tasto, succede che si attiva l'abbonamento a pagamento. A cosa? Ad un servizio di informazioni, news, oroscopo".

"E' possibile, seguendo una procedura scritta in caratteri piccolissimi sul post, disdirlo ma è sempre un po' macchinoso e soprattutto va fatto telefonicamente. Quindi - è l'avvertimento - prima di abbandonare la schermata, annotate il numero di telefono per l'eventuale disdetta".

"L'invito come sempre è quello di prestare la massima attenzione quando si naviga su Internet e soprattutto a fare attenzione a test e quiz su Facebook, perché la sorpresa è dietro l’angolo e prima della fine del test comparirà il tasto per attivare l'abbonamento. Perciò - conclude la Polizia - prestate molta attenzione a cosa c’è scritto quando cliccate... e pazienza se non finirete il test".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza