Home . Magazine . Cybernews . "Calcola la tua pensione su Facebook", ma arriva la fregatura

"Calcola la tua pensione su Facebook", ma arriva la fregatura

CYBERNEWS
Calcola la tua pensione su Facebook, ma arriva la fregatura

(AFP PHOTO)

Ti viene offerta la possibilità di calcolare la tua pensione su Facebook? Fai attenzione: si tratta infatti di un test che promette di calcolare la pensione ma che, alla fine, "induce in modo truffaldino ad attivare un abbonamento a pagamento". E' l'allerta lanciata da Agente Lisa, profilo social della Polizia, per mettere in guardia tutti gli utenti.

"Come accade spesso - si legge nel post, a seguito di una segnalazione della Polizia postale - viene utilizzato un argomento che stuzzica la curiosità" e "questa volta il test riguarda il calcolo della pensione. Bene, voglio mettervi in guardia sperando così di non attivare inconsapevolmente un abbonamento a pagamento".

Il test è fatto di "schermate sequenziali alle quali si accede cliccando su 'Continua'. Il punto è che dopo quattro o cinque schermate il tasto 'Continua' diventa, senza alcun avviso, 'Clicca e conferma'. A quel punto, se in automatico si preme quel tasto, succede che si attiva l'abbonamento a pagamento. A cosa? Ad un servizio di informazioni, news, oroscopo".

"E' possibile, seguendo una procedura scritta in caratteri piccolissimi sul post, disdirlo ma è sempre un po' macchinoso e soprattutto va fatto telefonicamente. Quindi - è l'avvertimento - prima di abbandonare la schermata, annotate il numero di telefono per l'eventuale disdetta".

"L'invito come sempre è quello di prestare la massima attenzione quando si naviga su Internet e soprattutto a fare attenzione a test e quiz su Facebook, perché la sorpresa è dietro l’angolo e prima della fine del test comparirà il tasto per attivare l'abbonamento. Perciò - conclude la Polizia - prestate molta attenzione a cosa c’è scritto quando cliccate... e pazienza se non finirete il test".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI