cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le novità

iPhone X, le 5 cose da sapere

12 settembre 2017 | 11.46
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il conto alla rovescia è finito. Apple ha presentato le sue ultime novità dando appuntamento a stampa e operatori del settore allo Steve Jobs Theatre. Nel quartier generale è stato svelato il nuovo l'iPhone X, il melafonino più atteso di stagione, assieme ai sue due 'fratelli', l'iPhone 8 e l'iPhone 8 Plus, i successori degli attuali iPhone. Con loro hanno debuttato anche il nuovo Apple Watch serie 3 e la Apple 4k TV. Tanti i rumors che si sono rincorsi negli ultimi mesi, dal prezzo alla data di uscita in Italia, fino alle nuove funzioni di riconoscimento facciale e le 'animoji', le emoticons personalizzabili in base al Face ID.

PERCHÉ SI CHIAMA IPHONE X? - Occhio alla pronuncia. Si scrive X in numeri romani ma si legge 10, come gli anni trascorsi dalla presentazione del primo iPhone pensato da Steve Jobs nel 2007. Oltre ad essere l'iPhone del decennale, la nuova punta di diamante del colosso di Cupertino avrà funzioni e design innovativi e funzionerà con il sistema operativo iOS 11.

QUALI NOVITÀ AVRÀ L'IPHONE X? - Tra le novità che segneranno una rottura con gli iPhone del passato, spicca sicuramente l'assenza del tasto Home sullo schermo, come anticipato dal 'Wall Street Journal'. Lo schermo, inoltre, dovrebbe sfruttare la tecnologia Oled al posto del tradizionale Lcd, usato finora per i melafonini. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate qualche giorno fa da Appleinsider, il display del modello top di gamma è realizzato da Samsung, che per ogni iPhone X prodotto incasserà circa 130 dollari.

Anche il X, come il 7, ha la doppia fotocamera piazzata in verticale e non più in orizzontale. Anche le dimensioni dello smartphone variano leggermente rispetto ai suoi predecessori. L'iPhone X ha un display Super Retina Display da 5,8 pollici. Tra le novità sostanziali il Face ID, il riconoscimento facciale che verrà utilizzato al posto del Touch ID per sbloccare il telefonino. Più sicura delle impronte digitali, la nuova tecnologia messa a punto da Apple permetterà allo smartphone di sbloccarsi, riconoscendo il volto del proprietario. Il cellulare del futuro riconosce i volti "anche al buio" hanno assicurato da Cupertino. A dare qualche anticipazione su Face ID è stato lo sviluppatore Guilherme Rambo, che su Twitter ha caricato un video in cui mostra il suo funzionamento. La novità è affiancata dalle 'animoji', le emoji che si basano sulle espressioni facciali del proprietario.

IN QUANTI COLORI SARA' DISPONIBILE? - La Apple ha fatto sapere che il nuovo melafonino resiste all'acqua e alla polvere e che sarà disponibile nei colori Space, Grey e Silver.

QUANTO COSTERÀ? - Non c'è ancora un'indicazione sul prezzo dei nuovi melafonini in Italia, ma non supera la soglia psicologica dei mille dollari lo smartphone del futuro presentato da Apple: il prezzo è 999 dollari e sarà disponibile dal 3 novembre. Stando alle indiscrezioni del giornalista francese Olivier Frigara la versione base dell'iPhone X potrebbe costare circa 1.099 euro in Francia. In Italia si parlerebbe quindi di prezzi che oscillano attorno ai 1.130 euro. Per l'8 e l'8 Plus, invece, i prezzi rimangono quelli del 7, ossia partiranno da 799 euro.

QUANDO ARRIVERÀ IN ITALIA? - Non c'è ancora una data ufficiale prevista per il lancio in Italia, ma negli Usa, per l'iPhone X si parla del 3 novembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza