cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apple

iPhone X: la guida

03 novembre 2017 | 12.21
LETTURA: 6 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Finalmente ci siamo: dopo mesi di indiscrezioni e attese snervanti (almeno per molti), da oggi l'iPhone X è in vendita negli Apple Store di tutto il mondo e sul sito della Apple. Lo smartphone del decennale si annuncia come una vera e propria rivoluzione per tutti gli amanti del melafonino di Cupertino, che sbarca oggi in Italia a partire da 1.189 euro.

SI PRONUNCIA DIECI O 'ICS'? - In Italia c'è già chi ha storpiato il nome del nuovo IPhone, chiamandolo 'ics'. Ma in realtà occhio alla pronuncia: quella corretta è 'dieci', o 'ten' come dicono Oltreoceano. Si scrive X in numeri romani ma si legge 10, come gli anni trascorsi dalla presentazione del primo iPhone pensato da Steve Jobs nel 2007.

COLORI E MEMORIA - Disponibile nei due colori argento o grigio siderale, le capacità previste per il nuovo nato in casa Apple sono 64 e 256 GB in un dispositivo dalle dimensioni ridotte all'osso: altezza 143,6 mm e larghezza da 70,9 mm con uno spessore di 7,7 mm. Resiste agli schizzi, alle gocce e alla polvere.

SCHERMO E CHIP - Tra le caratteristiche da ricordare, vera ossessione per gli appassionati della casa di Cupertino, ci sono lo schermo multi‑touch OLED all‑screen da 5,8" (diagonale), display HDR da 2436×1125 pixel (a 458 ppi), True Tone e ad ampia gamma cromatica (P3), con il 3D Touch e luminosità massima da 625 cd/m2. Inoltre, il rivestimento è oleorepellente, ovvero a prova di impronte. Il chip è l'A11 Bionic con architettura a 64 bit con motore neurale (capace di svolgere fino a 600 miliardi di operazioni al secondo) e coprocessore di movimento M11 integrato.

FACE ID - Forse una delle novità più attese della nuova punta di diamante del colosso di Cupertino è la funzionalità face-id, il riconoscimento facciale che verrà utilizzato al posto del Touch ID per sbloccare il telefonino. Più sicura delle impronte digitali, la nuova tecnologia messa a punto da Apple permetterà allo smartphone di sbloccarsi, riconoscendo il volto del proprietario. Il cellulare del futuro riconosce i volti "anche al buio" hanno assicurato da Cupertino. Si tratta di "uno spazio piccolissimo racchiude alcune fra le tecnologie più sofisticate" che rendono possibile il riconoscimento con Face ID. Inoltre, per tornare alla Home non c’è più un tasto da premere: basta sfiorare lo schermo da qualsiasi App.

SISTEMA OPERATIVO, CPU E NANO SIM - "I quattro core ad alta efficienza della nuova CPU sono fino al 70% più veloci rispetto al chip A10 Fusion. E i due core ad alte prestazioni sono fino al 25% più scattanti" ricordano dalla Apple. iOS 11 avrà nuove funzioni pensate per fare tutto in modo più facile, veloce e personalizzato. L'iPhone X, viene ricordato sulla pagina ufficiale, "non è compatibile con le schede micro-SIM esistenti".

FOTOCAMERA - Doppia da 12MP, piazzata in verticale e con grandangolo (ƒ/1.8) e teleobiettivo (ƒ/2.4) con un sensore più ampio e veloce. Zoom ottico e zoom digitale fino a 10x. E ancora: un nuovo filtro colore, pixel più profondi e stabilizzazione ottica.

SENSORI - Con la fotocamera anche rivestimento dell’obiettivo in cristallo di zaffiro, sensore BSI (backside illumination) e filtro IR ibrido; poi, tra le altre cose, autofocus con Focus Pixels, Live Photos con stabilizzazione e mappatura locale dei toni migliorata; rilevamento volti e corpi; controllo esposizione; riduzione del rumore e HDR automatico per le foto.

HDR - Per la prima volta su schermo iPhone, infatti, c'è l'High Dynamic Range (HDR): "Puoi guardare film e programmi in formato Dolby Vision e HDR10 e goderti le tue foto HDR in tutto il loro splendore" si legge sul sito Apple. "E presto su iTunes e Netflix lo spettacolo sarà anche in HDR: preparati a scoprirlo".

SCHERMO - Il vetro dello schermo e sul lato posteriore è "il più resistente mai visto su uno smartphone", accompagnato da un "profilo in acciaio chirurgico inossidabile". In alto, si trovano fotocamera a infrarossi, illuminatore flood, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, altoparlante, microfono, fotocamera da 7 MP e proiettore di punti.

WIRELESS - E ancora, addio cavo. "Abbiamo sempre immaginato iPhone come un dispositivo realmente wireless, libero dai cavi delle cuffie e degli alimentatori - si legge -. E finalmente iPhone X, grazie al vetro posteriore e al sistema integrato di ricarica wireless, è pronto per un futuro senza fili".

TRUEDEPTH E ANIMOJI - X sfrutta inoltre la tecnologia della fotocamera TrueDepth: il nuovo sistema di riconoscimento proietta e analizza più di 30.000 punti per creare una mappa accurata del volto. TrueDepth analizza oltre 50 movimenti dei muscoli facciali e replica le espressioni del viso creando anche emoji animate: i cosiddetti 'Animoji', 12 personaggi diversi tra cui gatto, panda e robot.

AUTONOMIA - Fino a 2 ore di autonomia in più rispetto ad iPhone 7, autonomia in conversazione (wireless) fino a 21 ore e navigazione internet fino a 12 ore. Inoltre, riproduzione video (wireless) fino a 13 ore e riproduzione audio (sempre wireless) fino a 60 ore.

RICARICA - Per portare la batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio fino al 50% basteranno 30 minuti. Inoltre, è prevista la ricarica wireless (con i caricabatterie Qi), quella classica tramite computer via USB o tramite alimentatore.

PERCHE' COSTA COSI' TANTO? - Tasto dolente per molti, il prezzo del nuovo iPhone X è forse il più alto di sempre. Ma un motivo c'è. Oltre al costo di alcune delle nuove componenti come lo schermo Oled, i sensori per il riconoscimento facciale e la doppia fotocamera, c'è anche il costo legato alla sua realizzazione. E poi non va dimenticato che il modello di punta di Apple, in fondo, sarà molto più che un telefonino. Pensate a quante cose si possono fare oggi con uno smartphone in tasca. In fondo è come portarsi dietro un pc in formato pocket.

COS'ALTRO? - Nella confezione sono compresi gli auricolari EarPods con connettore Lightning; un cavo da Lightning a USB; un alimentatore USB da 5W e un adattatore da Lightning a jack cuffie (3,5 mm).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza