cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

EASA

Regole per smartphone e tablet in volo

21 dicembre 2017 | 07.23
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

Smartphone e tablet in aereo? Arriva dalla European Aviation Safety Agency (l'Agenzia europea per la sicurezza aerea) il bollettino con le indicazioni per compagnie aeree e passeggeri che si apprestano a partire in questo periodo di festività relative alle modalità per viaggiare in sicurezza con dispositivi elettronici portatili.

Tali dispositivi (tra cui laptop, smartphone, tablet, sigarette elettroniche) contengono batterie al litio - quelle ricaricabili - e in caso di volo, ricorda l'EASA (LEGGI), dovrebbero essere portati in cabina per consentire all'equipaggio di intervenire rapidamente nel caso si verifichi un problema/incidente con device dotati di tali batterie.

Importante quindi che le compagnie aeree informino i propri viaggiatori di portare in cabina, dove possibile, i dispositivi. Nei casi in cui - a causa della dimensione - non fosse possibile o se contenuti in un bagaglio che andrà in stiva, si devono prendere alcuni necessari accorgimenti.

1. Spegnere completamente il dispositivo, accertandosi anche di aver bloccato eventuali attivazioni accidentali: per essere certi che il dispositivo non si riaccenda, ogni applicazione, sveglia o configurazione preimpostata che potrebbe riattivarlo deve essere disattivata.

2. Proteggerlo dal rischio di danni accidentali, inserendo il dispositivo in una protezione adeguata (custodia rigida o una borsa).

3. Evitare di mettere nello stesso bagaglio in cui è contenuto il device oggetti contenenti materiale infiammabile, come profumi o aerosol.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza