Home . Magazine . Cybernews . Android, 23 virus lo attaccano

Android, 23 virus lo attaccano

CYBERNEWS
Android, 23 virus lo attaccano

(AFP)

Svariate vulnerabilità nel sistema operativo Android. Per questo motivo Google ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza impiegati nella risoluzioni di questi problemi.

"L'aggiornamento - fanno sapere gli esperti del CERT - suddiviso in due livelli di patch progressivi, risolve un totale di 23 vulnerabilità diverse in diversi componenti di sistema, di cui due critiche e altre 21 di gravità elevata".

ATTACCHI - Le più gravi di queste vulnerabilità, avvisano, "potrebbero consentire l'esecuzione di codice da remoto sul dispositivo", cambiando privilegi o provocando condizioni di 'Denial of Service'. Un attacco di questo tipo (DoS) "mira ad impegnare completamente la larghezza di banda di una rete o a sovraccaricare le risorse di un sistema informatico al punto da rendere inutilizzabili per i client i servizi da essi offerti".

Variante di questo attacco, concludono gli esperti, è "il DDoS (Distributed Denial of Service) dal funzionamento identico ma realizzato utilizzando numerose macchine attaccanti che insieme costituiscono una botnet".

AGGIORNAMENTI - Anche se, al momento, "non si ha notizia che queste vulnerabilità siano attivamente sfruttate in attacchi reali", viene consigliato di controllare e installare gli aggiornamenti con le patch di sicurezza di Android che vengono rese disponibili da Google.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.