cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Google

Android, 23 virus lo attaccano

08 maggio 2018 | 14.09
LETTURA: 1 minuti

(AFP)
(AFP)

Svariate vulnerabilità nel sistema operativo Android. Per questo motivo Google ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza impiegati nella risoluzioni di questi problemi.

"L'aggiornamento - fanno sapere gli esperti del CERT - suddiviso in due livelli di patch progressivi, risolve un totale di 23 vulnerabilità diverse in diversi componenti di sistema, di cui due critiche e altre 21 di gravità elevata".

ATTACCHI - Le più gravi di queste vulnerabilità, avvisano, "potrebbero consentire l'esecuzione di codice da remoto sul dispositivo", cambiando privilegi o provocando condizioni di 'Denial of Service'. Un attacco di questo tipo (DoS) "mira ad impegnare completamente la larghezza di banda di una rete o a sovraccaricare le risorse di un sistema informatico al punto da rendere inutilizzabili per i client i servizi da essi offerti".

Variante di questo attacco, concludono gli esperti, è "il DDoS (Distributed Denial of Service) dal funzionamento identico ma realizzato utilizzando numerose macchine attaccanti che insieme costituiscono una botnet".

AGGIORNAMENTI - Anche se, al momento, "non si ha notizia che queste vulnerabilità siano attivamente sfruttate in attacchi reali", viene consigliato di controllare e installare gli aggiornamenti con le patch di sicurezza di Android che vengono rese disponibili da Google.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza