cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

All'insegna delle contaminazioni di genere il Fuorisalone di Milano

05 aprile 2014 | 15.42
LETTURA: 19 minuti

All'insegna delle contaminazioni di genere il Fuorisalone di Milano

All'insegna delle contaminazioni di genere l'edizione 2014 del Fuorisalone di Milano. Design e cibo, solidarietà e moda, riflessioni sui ruoli e attenzione ai più piccoli. Chi può cerca di ricavare il proprio posto al sole nella più importante kermesse milanese, legata al Salone Internazionale del Mobile (8-13 aprile), vetrina mondiale per le novità dell'arredo, capace di richiamare in città 350mila persone, stima per difetto che non considera chi non metterà piede in fiera.

C'è ad esempio Gusella, storico brand milanese per le calzature da bambino, che proporrà ai bambini e ai loro accompagnatori un pomeriggio pensato per ritrovare la dimensione creativa dei giochi di società. Sabato 12 aprile, dalle 15 alle 18.30, nel nuovo boutique store di Corso Garibaldi 50, alcune animatrici specializzate coinvolgeranno i piccoli ospiti proponendo action game, sfide e occasioni per mettersi alla prova.

Alcuni brand della moda incontrano marchi del design: a.testoni ospita nei suoi spazi di via Montenapoleone Costanza una delle lampade più famose al mondo prodotte da Luceplan. Tutto da scoprire l'evento che vede insieme Zanotta e Maserati.

C'è anche Red Bull con tre installazioni dinamiche in Zona Tortona all'insegna del design e della sostenibilità. 'Yes, We CAN' è il progetto vincitore del concorso Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, organizzato in collaborazione con POLI.design, che propone un modo alternativo di raccolta delle lattine Red Bull - Red Edition attraverso l'ausilio di un collettore verticale che, tramite un gioco di vuoti e pieni, permette l'inserimento della lattina a diverse profondità. I rilievi prodotti dalle lattine andranno così a comporre disegni diversi in ciascuna delle tre postazioni.

Bew Balance porta a Milano un pezzo di Central Park. Lo storico brand di Boston sarà presente durante la settimana del Fuorisalone al 'Vintage 55' di via Ponte Vetero con un allestimento originale e d'effetto, ispirato a Central Park, un ambiente ricreato per ricordare il parco newyorkese: il visitatore si ritroverà immerso nel verde, ma in versione indoor, un manto erboso sul pavimento, veri alberi, panchine, piante rampicanti e tronchi di legno. Lo spazio interno è caratterizzato da una mappa vintage di Manhattan e un grande adesivo che riproduce lo skyline della Grande Mela su una parete a specchio.

Martino Midali porta invece in città 'Amori sfigati a Milano' di Chiara Rapaccini - Rap, ultima compagna di Monicelli. Durante il periodo del Salone gigantografie delle vignette più celebri dell'artista saranno nelle vetrine delle principali boutique Midali.

C'è anche chi si interroga se la donna è 'mobile'. Questa è la sfida lanciata dal progetto di tre aziende mantovane, Castor, Pasotti e Lubiam: sei artisti visionari rappresenteranno secondo la propria sensibilità e attraverso forme espressive diverse la positività della Donna Mobile, la donna cioè che non resta passiva di fronte allo svolgersi degli eventi, ma che agisce su di essi tentando di trasformare una realtà troppo spesso limitante, fatta di soprusi e senza una reale parità di opportunità e riconoscimenti. Questa performance live avrà luogo in occasione del Fuorisalone nello showroom Castor. Le opere realizzate verranno successivamente vendute e i proventi andranno a favore del Centro di Aiuto alla Vita onlus di Mantova.

L'Africa è protagonista allo SpazioFmg durante il Fuorisalone di Milano con architetti contemporanei per la prima volta in Italia, la cui esperienza in un grande laboratorio in forte sviluppo vuole indicare linee guida rispetto al futuro sostenibile che anche le nostre metropoli occidentali ricercano. Lo si potrà vedere alla mostra 'Together. Le nuove comunità in Africa - Noero Architects, Wolff Architects, ASA studio e NLÉ, a cura di Luca Molinari. La mostra, in programma allo SpazioFmg per l'Architettura dall'8 al 28 aprile, nell'anno in cui Cape Town è World Design Capital, porta per la prima volta in Italia la visione di quattro tra i migliori studi del continente africano attraverso il più contemporaneo dei linguaggi, il video. Una testimonianza che vuole essere una riflessione sul tema dell'evoluzione dello scenario urbano etico e sostenibile. Noero Architects, Wolff Architects, ASA studio e NLÉ sono infatti quattro realtà differenti per contenuti progettuali e competenze ma accomunate da un impegno umano, civile e professionale che può rappresentare una svolta nello sviluppo sostenibile delle 'comunità urbane' locali ma soprattutto globali. L'appuntamento è allo SpazioFmg per l'Architettura di via Bergognone 27.

Per il Fuorisalone 2014 (circuito ufficiale di Ventura Lambrate), Logotel propone una installazione multimediale, 'Mécaniques Discursives', dedicata al 'tempo' come metrica di organizzazione del quotidiano e dell'immaginario. Dopo aver esplorato nelle ultime due edizioni della Milano Design Week i temi della collaborazione - Making Together, 2012 - e dell'invisibile - (In)visible Design, 2013 - la service design company Logotel presenta quest'anno all'interno dei propri spazi di via Ventura 15 a Lambrate la mostra-evento 'Timescapes'. Si tratta di una riflessione progettuale intorno all'argomento del tempo, che avrà come attrattore principale una nuova edizione (in prima assoluta per l'Italia) dell'installazione multimediale 'Mécaniques Discursives', realizzata dal duo di artisti Fred Penelle e Yannick Jacquet. Come company specializzata nell'offerta di servizi e progetti integrati di design, business social community e formazione per accompagnare la crescita e la trasformazione delle imprese, Logotel ha voluto, anche in questa edizione 2014 della Milano Design Week, confermare la propria vocazione di impresa aperta alla sperimentazione e all'esplorazione del futuro. Dal 2012 Logotel cura e organizza per la Milano Design Week - il Fuorisalone all'interno del circuito ufficiale di Ventura Lambrate, il distretto emergente e dalla vocazione più avanguardista tra i quartieri coinvolti. L'exhibition del 2012, intitolata 'Making Together', ha avuto come macro-tema la collaborazione, proponendo al pubblico sette tra installazioni e performance partecipative di designer e artisti internazionali.

Prada: utile di 628 mln euro nel 2013, +9% ricavi

Prada manda in archivio il 2013 con un utile di 628 milioni di euro in linea con l'esercizio precedente. Crescono del 9% i ricavi consolidati a 3.587 milioni di euro; l'ebitda si attesta a 1.143 milioni (+ 9%) e l'ebit a 939 milioni (+ 6%). La posizione finanziaria netta è attiva di 296 milioni di euro. "Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi ultimi anni e dei risultati raggiunti in termini di crescita e di margini che ci incoraggiano a proseguire nel nostro percorso di sviluppo. Nonostante il contesto macroeconomico resti complesso e il permanere di un euro forte non favorisca le esportazioni, abbiamo fiducia che il settore del lusso non cesserà di crescere e che, di fronte al rapido evolversi dei gusti dei consumatori, noi sapremo far leva sulla nostra creatività e capacità innovativa che ci consente di interpretare e spesso anticipare i trend di mercato", ha commentato l'ad Patrizio Bertelli.

Poltrona Frau, Rinero: con Haworth nuove possibilità di aggregazione

Poltrona Frau Group, che recentemente, attraverso Cassina, ha acquisito il brand Simon, potrà, nei prossimi anni, valutare nuove aggregazioni insieme alla controllante Haworth. Lo assicura l'ad Dario Rinero. "Dopo l'acquisizione di Simon - ha spiegato - che abbiamo fatto lo scorso anno, adesso stiamo gestendo insieme ad Haworth l'acquisizione, quella del nostro gruppo, che è molto grande (essa prevede, tra l'altro l'Opa obbligatoria totalitaria, il delisting del titolo da Piazza Affari e probabilmente un riacquisto di un 9% circa da parte di Montezemolo)". "Poi saremo pronti, magari in un futuro, a guardare ad altre opportunità. Credo - ha aggiunto - che la cosa più importante sia il fatto che questo gruppo è stato messo insieme come elemento catalizzatore di aggregazione e posso solo dire che oggi non si è fermato". "Ci sono ancora capacità e opportunità e credo che nei prossimi anni Haworth insieme a noi guarderà alla possibilità di aggregare marchi eccellenti e prodotti di qualità, meglio se made in Italy", ha concluso Rinero.

Poltrona Frau, Rinero: con Haworth piani di medio lungo periodo

Con l'ingresso del gruppo Haworth nel capitale di Poltrona Frau, avendo rilevato la società americana il 58,6% del fondo Charme (che fa capo alla famiglia Montezemolo), in azienda "a livello organizzativo non cambia nulla, la responsabilità del gruppo resta sotto la mia guida, andremo avanti nello sviluppo dei nostri piani. Ho salutato positivamente questo arrivo perché essendo il fondo che deteneva la maggioranza in uscita per un fatto fisiologico vedevo assai bene la possibilità che la maggioranza venisse affidata a un trade buyer, che può portare un'ottica più di medio periodo nello sviluppo dei piani". Lo ha spiegato l'ad di Poltrona Frau Dario Rinero. In particolare, ha fatto presente, "si tratta di un gruppo familiare che da tre generazioni sviluppa la propria azienda ed è complementare a noi da un punto di vista merceologico. Fattura quasi un miliardo e mezzo di dollari in mobili per ufficio mentre noi siamo invece forti sul residenziale e sull'ufficio alto di gamma che è complementare a loro". C'è anche, ha concluso Rinero, "una complementarietà geografica molto forte, essendo loro molto focalizzati sul Nord America, India e Cina e anche Europa. Noi fortemente in Europa e poi India e Cina".

Loriblu inaugura una nuova boutique a Riccione

Loriblu ha inaugurato a Riccione una nuova boutique. Per l'azienda produttrice di calzature di lusso made in Italy guidata da Annarita Pilotti e Graziano Cuccù si tratta della ventitreesima vetrina monomarca nel mondo. Sviluppata su due livelli, all'angolo tra viale Ceccarini e viale Dante, ha arredi minimal arricchiti da dettagli preziosi. All'interno, le calzature e gli accessori per donna e uomo, le calzature da sposa Loriblu Wedding Shoes e la linea di costumi gioiello. Dopo l'inaugurazione, nel 2013, dei monomarca di Venezia, Kuwait City, Kiev, Minsk, Sochi e Blagoveschensk, l'apertura di uno shop-in-shop a Mosca e di un corner nello Sky Tower Mall di Breslavia, in Polonia, l'opening di Riccione prosegue il progetto di espansione del brand a livello mondiale: ''Crediamo molto nel nostro brand - spiega Annarita Pilotti - e continuiamo ad investire nella distribuzione in tutto il mondo, partendo sempre e comunque dall'Italia''. Prossime tappe, oltre alla riapertura della boutique all'interno del Mall of the Emirates di Dubai, dopo l'operazione di restyling, l'inaugurazione di un nuovo punto vendita all'interno del Designer Outlet di Castel Romano. Entro il mese di maggio, infine, verrà inaugurata una nuova boutique a Londra, in New Bond Street.

Luti (Cosmit): Africa nel futuro dell'export del design

Africa terra di conquista per il design italiano. Ne è certo il presidente di Cosmit, Claudio Luti, che a margine di un incontro a Milano alla vigilia del Salone Internazionale del Mobile, ricorda come alla kermesse siano attese 160 delegazioni provenienti da tutte le parti del mondo. Un segno evidente dell'interesse mondiale per la nostra manifattura e per il nostro design, che soffre ancora di un mercato interno in difficoltà, ma è sempre più forte sull'export. E, secondo Luti, le occasioni future non mancheranno perché ci sono paesi come appunto l'Africa che rappresentano un nuovo di Eldorado. "Nonostante la crisi dei consumi in Italia il salone del Mobile parte con il meglio al suo interno. Questa è una grande premessa. Aspettiamo moltissimi visitatori qualificati. Abbiamo delegazioni da 160 paesi. Ci riconfermiamo come leader del settore sia come Fiera sia come Milano. La settimana più importante per Milano ma anche per il mondo dell'arredo nel mondo", fa notare Luti. La crisi ucraina non preoccupa Cosmit: "Aspettiamo oltre 10mila russi. Non credo che si fermino per la situazione dell'Ucraina. La Russia è del resto solo uno dei paesi. Noi puntiamo su 160 paesi, in particolare l'Africa che si sta muovendo". Proprio per essere ancora più competitivi sui mercati esteri, Cosmit chiede di "essere maggiormente accompagnati in giro per il mondo. Siamo soli ad affrontare i mercati e abbiamo bisogno di essere seguiti insieme ad ambasciate, associazioni, consulenze contro la contraffazione, dogane, credito all'esportazione. Tutto ciò aiuterebbe moltissimo le aziende. L'esportazione sta diventando davvero una grandissima opportunità, soprattutto in Africa. Non abbiamo operatori, è difficile trovare personale. Ma è il futuro".

Snaidero (Federlegno), no a doppio tetto spesa per bonus mobili

No al doppio tetto di spesa per il bonus mobili. Il recente decreto casa non elimina l'obbligo di non superare per l'arredamento la spesa sostenuta per i lavori di ristrutturazione edilizia. Limitazione che si aggiunge al tetto, stabilito sin dalla introduzione del bonus, di 10mila euro. In sostanza viene rimborsato il 50% delle spese effettivamente sostenute e comunque il 50% di non più di 10mila euro. A chiedere al Governo di rivedere la norma Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo, a margine di un incontro organizzato da Cosmit. "Il mercato interno purtroppo ha risentito della caduta dei consumi. Il bonus mobili ha portato a fine 2013 e anche nei primi mesi di quest'anno a una crescita del 5% del fatturato. Quindi è molto positivo. Lo vorremmo spostato fino al 31 dicembre 2014, con la tranquillità che possa essere fatto come nella prima edizione e quindi fino al 50% di 10mila euro", ha spiegato Snaidero. In questo modo diamo un segnale molto chiaro. Insomma "gradiremmo che il bonus mobili fosse riportato al 50% di 10mila euro e non alla spesa delle ristrutturazioni". Per quanto riguarda l'export, Snaidero ricorda che "anche il 2013 ha avuto una crescita del 2,5%. Siamo tornati ai paramenti del 2008, con 11 mld di esportazione". Inoltre, ha evidenziato che "il settore legno arredo ha 310mila occupati e aziende familiari radicate sul territorio Italia. Poco abbiamo avuto dai governi e dallo Stato in questi anni. Vorremmo che fossimo riconosciuti per quanto stiamo dando: abbiamo una bilancia dei pagamenti positiva per 7 miliardi di euro quindi questo significa che rappresentiamo qualche cosa".

Clessidra, entra Trapani: nuovo vicepresidente esecutivo

Francesco Trapani entra in Clessidra in qualità di azionista, operating partner e membro del cda con la carica di vicepresidente esecutivo. Trapani, che ha recentemente deciso di lasciare la sua posizione come presidente della divisione Orologi e Gioielli del Gruppo Lvmh dopo avere guidato con successo l'integrazione con Bulgari, ha iniziato la sua carriera proprio nel gruppo Bulgari nel 1981. Trapani tuttora è membro del cda di Lvmh e consigliere del presidente per le attività di gioielleria del gruppo. L'ingresso di Trapani in Clessidra, si legge in una nota, fa seguito a un potenziamento complessivo della struttura iniziato nel 2013 con la nomina di Maurizio Bottinelli a responsabile del team di investimento, della promozione a partners di Simone Cucchetti e Marco Carotenuto e dell'inserimento in qualità di operating partner di Rocco Sabelli.

Al Fuorisalone di Milano un Ecovillaggio 'responsabile'

Un Ecovillaggio costruito all'insegna della sostenibilità ambientale sarà una delle principali novità di questa edizione del Fuorisalone di Milano, al via il prossimo martedì. Dall'8 al 13 aprile, tra i molti eventi proposti dalla città, il Green Village, ideato dall'agenzia di comunicazione e design 'Io abito bio', sarà allestito in via Forcella 13, con la partecipazione di un gruppo di aziende che presenteranno ed esporranno in esclusiva i loro prodotti. Il progetto, suddiviso in sette aree tematiche, si articola in un percorso espositivo all'interno del quale si svolgeranno laboratori, eventi, presentazioni e incontri. A completare il percorso, sarà poi presente una moderna unità abitativa ecologica realizzata da Sanabita e Soligno.

Al Fuorisalone l'evento Forme per i bambini cardiopatici

Venerdì 11 aprile, a partire dalle 19, presso lo spazio Illulian di via Manzoni a Milano, avrà luogo l'evento Forme promosso da Pomaseiuno e animato dal Dj set di Saturnino. Ideato da un concept di Terzi + Partners e Sergio Pappalettera, 'Forme' è organizzato a favore di Bambini Cardiopatici nel Mondo, la onlus milanese fondata nel 1993 da Alessandro Frigiola che opera nei Paesi in difficoltà per dare una speranza di vita ai bambini malati di cuore. Da mercoledì 9 aprile a domenica 13 aprile presso lo spazio Illulian saranno esposte le opere dell'artista Marco Lodola, fondatore con altri, agli inizi degli anni ottanta, del Movimento del Nuovo Futurismo. Lo showroom di Via Manzoni, inoltre, ospiterà, sempre per l'intero periodo del Fuorisalone, un corner di Pomaseiuno dove sarà possibile ricevere informazioni relative a questo nuovo progetto abitativo. Per il periodo del Fuorisalone il 10% del ricavato delle vendite delle opere di Lodola (come degli altri oggetti in vendita presso lo spazio Illulian) sarà destinato a Bambini Cardiopatici nel Mondo.

Bnl partner del Triennale Design Museum di Milano

Bnl Gruppo Bnp Paribas è, per la prima volta, partner della settima edizione del Triennale Design Museum, il primo museo del design italiano, ospitato all'interno del Palazzo dell'Arte, sede della Triennale di Milano. Secondo la formula che ogni anno si rinnova e si trasforma, questa edizione della manifestazione, che si svolge fino al 22 febbraio 2015, indaga sul tema 'Il design italiano oltre le crisi. Autarchia, austerità, autoproduzione', attraverso l'esposizione di circa 600 opere di importanti autori del design nazionale. La mostra raccoglie i lavori di 23 artisti emergenti, provenienti dai Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo e mette in scena una vera e propria ricognizione artistica che si sviluppa lungo 46.000 km di costa, ai quattro punti cardinali del 'Mare Nostrum', lambendo tre continenti (Europa, Asia e Africa). Sempre al fine di supportare l'arte contemporanea, Bnl, già da tre anni, ricorda una nota, è main sponsor di Mia Fair, la fiera di fotografia e video arte che si svolge a Milano nel mese di maggio, promuovendo, un riconoscimento concreto, attribuito al miglior artista tra quelli che presentano i loro lavori tramite le gallerie d'arte. Le opere selezionate ogni anno, vengono acquisite dalla Banca per entrare a far parte del proprio patrimonio artistico, che vanta circa 5000 opere, tra cui spiccano capolavori dell'arte classica e moderna, ma anche tante opere di giovani talenti contemporanei. Sul fronte dell'arte, la Banca, negli ultimi anni, è stata attenta nei confronti di artisti contemporanei emergenti, acquistando opere di pittori, scultori, incisori e fotografi (tra cui Elisabetta Benassi, Marie Bovo, Giacinto Cerone, Maria Dompè, David Malijkovic e Claudio Verna) che sono andate ad arricchire la Collezione Bnl.

In Triennale mostra 'The Art of Living' durante il Salone

Living, l'interiors magazine di Corriere della Sera diretto da Francesca Taroni, inaugura martedì 8 aprile la mostra The Art Of Living, realizzata in occasione del Salone Internazionale del Mobile. ''The Art of Living mette in scena il dialogo tra il mondo dell'arte e quello del design, avvalendosi della collaborazione di cinque giovani artisti affermati sulla scena internazionale che utilizzano e sperimentano tecniche differenti: scultura, wallpaper, wallpainting, arte e arredo, video e pittura", dichiara Taroni Francesco Simeti, Marco Andrea Magni, Paolo Gonzato, Nicola Gobbetto e Alice Ronchi. Questi i nomi degli artisti che saranno impegnati ad allestire le quinte grafiche dei dieci set domestici. Dieci interventi che faranno da sfondo alle installazioni di design, dando vita ad ambienti evocativi, ispirati alle diverse stanze della casa. Ad animarli, alcune tra le più prestigiose aziende del design italiano: B&B Italia, Poliform, Persol, Martinelli Luce, Meridiani, Bticino, MDF Italia, Marazzi, Hodara Art Designer, Potocco, Gardesa, Teuco. Una mostra progettata e allestita da Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architects, autori di prestigiosi progetti in Italia e all'estero, vincitori di importanti riconoscimenti, tra cui il XXI Compasso d'Oro.

Per il Salone del Mobile prezzi hotel +85%, 337 euro per notte

Dall'8 al 13 aprile pernottare in un hotel nel capoluogo meneghino costerà in media 337 euro a notte, con un aumento dell'85% rispetto alla media dei prezzi durante il mese di aprile. Emerge da una ricerca effettuata da Trivago, motore di ricerca di hotel online, attraverso il suo Osservatorio. Secondo lo studio il picco massimo nell'aumento dei prezzi si registrerà il 9 aprile, quando una camera doppia a Milano raggiungerà il prezzo medio di 441 euro, il 142% in più rispetto alla media stagionale di 182 euro.

Italia Independent: accordo con Adidas collezione autunno-inverno 2014

Accordo tra Adidas Originals e Italia Independent per una nuova collezione i cui prodotti saranno disponibili nell'Autunno/Inverno 2014 in tutto il mondo. "Sono fiero - commenta Lapo Elkann, presidente di Italia Independent - di questa collaborazione tra due aziende europee e di respiro globale. Italia Independent - dice - ha portato la sua energia, creatività e innovazione all'heritage e know-how di adidas Originals. Il risultato è una collezione accattivante con forte identità e colore capace di giocare su un terreno di distribuzione mondiale". Un anno "elettrizzante" il 2014 invece, per Stephen Pierpoint, adidas Brand Director South Europe. "Il nostro brand continua -afferma - a presentare collaborazioni con key influencer di fama mondiale che hanno mostrato il loro amore per il trifoglio. È stato quindi un piacere per noi - continua - dare il via alla partnership con Italia Independent, che celebra l'unione di Italian style con il nostro ricco heritage e con la nostra innovazione nei prodotti, offrendo così ai nostri consumatori prodotti lifestyle ispirazionali e di alta qualità".

Via Montenapoleone omaggia le icone nel segno della solidarietà

La via più glamour della città omaggia il grande design nel segno della solidarietà. E' stata presentata alla stampa, nella sala Alessi di Palazzo Marino, la IV edizione di Montenapoleone Design Experience, un omaggio alle icone del mondo del design e all'automotive presentate in una suggestiva installazione a favore di Oxfam per sostenere il microcredito e le persone in difficoltà. ''Un appuntamento che coniuga la ricerca tecnologica con il design e l'attenzione verso i più deboli nel luogo, via Montenapoleone, che meglio rappresenta il gusto italiano e milanese riconosciuto e apprezzato nel mondo'', spiega l'assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: ''Uno spazio nel cuore di Milano che, in occasione del Salone del Mobile, diventa il miglior biglietto da visita della città, poiché design e ricerca, in qualsiasi ambito siano sviluppati, producono sempre cultura, lavoro e attenzione verso gli altri contribuendo a dare nuova linfa al Made in Italy''. ''Quest'anno la collaborazione con Oxfam Italia rende l'iniziativa un'occasione di incontro legata a fini nobili di respiro internazionale - afferma Guglielmo Miani, Presidente dell'Associazione di via Monte Napoleone -. La mostra è altresì concepita per consentire a tutti di immergersi nel design in una via simbolo di Milano in occasione del Salone del Mobile, che da più di 50 anni contribuisce a rendere la nostra città capitale di questo settore''.

Vale 206 mln di euro l'indotto del Salone del Mobile

Milano capitale del design internazionale: da martedì aprono i Saloni e il business del mobile fa muovere un indotto nel comparto turistico che vale 206 milioni di euro, un dato in linea con l'edizione dello scorso anno. Da martedì 8 a domenica 13 aprile, Milano e il sistema lombardo, tra eventi e aperitivi del Fuorisalone, beneficerà di circa 18 milioni di euro. Si aggiungono poi 19 milioni di euro che buyers e visitatori destineranno allo shopping. A livello territoriale a beneficiare maggiormente dell'indotto turistico sarà Milano, soprattutto nel sistema ricettivo. Monza e la Brianza assorbono con il Salone del Mobile oltre 16 milioni di euro. E' quanto emerge da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese.

Miu Miu apre secondo corner a Toronto

Miu Miu continua a sviluppare la sua rete distributiva in Canada, inaugurando il suo secondo punto vendita nella città di Toronto. Situato nel prestigioso department store Holt Renfrew Yorkdale, il nuovo corner è dedicato alle collezioni di borse ed accessori. All'interno l'ambiente si rivela uno spazio sofisticato, caratterizzato da innovativi espositori in acciaio lucido e alveolare specchiato, inseriti nell'iconica tela damascata. Grazie alla sua luminosità il connubio fra i due elementi dona particolare risalto ai prodotti esposti. Il pavimento, realizzato in prezioso marmo nero opaco, conferisce ulteriore importanza all'ambiente progettato dall'architetto Roberto Baciocchi, mentre l'arredo è completato da banchi in cristallo con sottili telai in acciaio lucido.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza