cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Colori e mosaici di Pompei sulla passerella di Roccobarocco

23 febbraio 2014 | 18.09
LETTURA: 3 minuti

Colori e mosaici di Pompei sulla passerella di Roccobarocco

Milano. 23 feb. (Ign) - E' un omaggio al fascino e alla bellezza senza tempo di Pompei la collezione andata in scena sulla passerella di Roccobarocco. L'idea è nata in seguito allo shooting della campagna pubblicitaria della nuova collezione: ''mentre ero sul set, all'interno del sito di Pompei, ho visto moltissima gente, specialmente stranieri, che - spiega lo stilista - si lamentava del fatto che molte zone fossero chiuse e che ovunque ci fossero parti distrutte e cadenti. Per me è stata una sofferenza vedere tanto degrado in un luogo pazzesco che è arrivato fino a noi da tanto lontano. Noi italiani - continua - dobbiamo preservare la nostra cultura, che è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo''.

Mosaici e fregi sono reinterpretati in chiave contemporanea dando forma alla visione onirica dello stilista che celebra la grande bellezza dei fasti pompeiani.

Le tessere dei mosaici pavimentali in bianco e nero vengono proposte sugli abiti, sotto forma di geometrie astratte. I fregi sono riprodotti con ricami artigianali e grafismi e sottolineano la silhouette dalle linee essenziali.

Anche la palette cromatica è un richiamo agli affreschi delle ville patrizie. Il rosso, il verde e il pesca colorano gli abiti dalle linee iperfemminili arricchiti da stampe laccate fatte a mano che raffigurano rigogliose foglie di viti. Merletti laminati, oro e argento a sottolineare la dimensione lussuosa.

Con questo omaggio ai fasti di Pompei, lo stilista ribadisce l'orgoglio, come italiano, di possedere uno dei patrimoni più importanti dell’umanità, ma al contempo lancia un appello alla nuova classe politica per lo stato di degrado e abbandono in cui si trova il sito. ''Mi faccio portavoce con il nuovo governo - dice Rocco Barocco - della necessità di preservare e custodire con cura questo tesoro del quale bisogna occuparsi seriamente, perché è un patrimonio fondamentale per l'Italia''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza