cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motivi lancia ‘Made on Me', capsule collection per donne vere

14 novembre 2014 | 17.42
LETTURA: 3 minuti

Obiettivo: creare abiti che si adattino alle silhouette delle donne e non di inarrivabili top model, sottolineandone i punti di forza e minimizzando i ‘difetti’ /Video

Accompagnare le forme del corpo, sottolineandone i punti di forza e minimizzando i ‘difetti’. Creare abiti che si adattino alle silhouette delle donne vere e non di inarrivabili top model. Praticamente una rivoluzione del modo di fare moda. E’ questo l’obiettivo di ‘Made on Me’, una capsule collection lanciata dal gruppo Miroglio, per il brand Motivi. "L’idea - spiega Daniel John Winteler, amministratore delegato Gruppo Miroglio - nasce semplicemente dalla nostra storia, dal nostro dna. La nostra azienda ha sempre dato una straordinaria importanza alla vestibilità. Il nostro obiettivo - aggiunge- era di far sentire le nostre clienti a proprio agio, indipendentemente dalla taglia e dalla conformazione del loro corpo".

Sempre più spesso le donne, specie quelle più giovani, si ribellano ai canoni che identificano la bellezza con una irreale taglia 38, indicata in molte campagne pubblicitarie indispensabile per avere un corpo perfetto. E sempre di più le proteste che ne derivano. L'ultimo esempio arriva da Leeds, dove alcune studentesse hanno fatto partire una petizione sul sito change.org che in poche ore ha costretto il brand di lingerie statunitense Victoria’s Secrets a scusarsi per l’ultima campagna sulla collezione 'body'.

E' proprio a loro che Motivi ha dedicato la collezione Made on Me, declinando ogni modello in tre differenti shape: 'diamante', disegnata per valorizzare la vita e le spalle delle donne con ampi fianchi, 'perla', per accompagnare la vita e il seno delle donne con il girovita più arrotondato e 'sirena', pensata per esaltare la silhouette delle donne dal fisico a clessidra. "La donna - sottolinea Micky Cairone, modellista ai laboratori Miroglio di Alba - non è un manichino, ma una persona vera con misure uniche. Assieme ai designer, il team di modellisti ha cercato di creare delle linee il più possibile adatte alle diverse le fisicità".

Sono stati quindi applicati i canoni del 'fatto su misura' alla praticità del pret à porter, Per tutte quelle donne che, almeno una volta nella vita, hanno provato un senso di frustrazione davanti allo specchio, all'idea di non avere il ‘fisico perfetto’. "Questa collezione - afferma la style coach Carla Gozzi - dà la possibilità a tutte le donne di valorizzare la propria fisicità, qualunque essa sia. Finalmente la moda è al servizio dei corpi femminili." Ora, continua la Gozzi, "sta a noi utilizzarla bene, creando un look che interpreti noi stesse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza