cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lusso: S&P, in Europa dovrebbe continuare a crescere ma aumenta competizione

05 dicembre 2014 | 13.04
LETTURA: 2 minuti

Non vede pause l'andamento al rialzo del settore dei beni del lusso nel vecchio continente. Tuttavia, secondo un'analisi di Standard & Poor Ratings Services, le maison dovranno fare i conti con una sempre maggiore competitività.

Lusso: S&P, in Europa dovrebbe continuare a crescere ma aumenta competizione

L'industria europea dei beni di lusso dovrebbe continuare a crescere nei prossimi anni in scia alla continua domanda da parte delle economie mature e dell'aumento da parte di quelle nuove. E' quanto rileva Standard & Poor Ratings Services nel rapporto dal titolo 'Europe's Luxury Goods Industry Will Likely Cope Well With Ongoing Shifts In Global Demand'.

Tuttavia, nota l'agenzia, la crescita avverrà probabilmente a un ritmo più lento rispetto al rapido aumento registrato negli negli ultimi 10 anni, e la concorrenza è probabile che si intensifichi. "La stagnazione in Europa e il rallentamento della domanda proveniente dalla Cina hanno aumentato l'attenzione da parte delle aziende del lusso sulla produzione e sul fatto di mantenere un vantaggio competitivo nella loro rete di vendita al dettaglio", ha detto l'analista Barbara Castellano. "Crediamo tuttavia - aggiunge - che l'industria del lusso continuerà a crescere a un ritmo mid-single-digit, vista la crescente domanda da parte delle economie più recenti, insieme alle tendenze demografiche favorevoli in Europa"

Probabilmente il consolidamento continuerà e la polarizzazione tra grandi giocatori e quelli più piccoli potrà aumentare. "Tuttavia, la storia di successo di diversi giocatori indipendenti, come Prada, Ferragamo, Armani, Dolce & Gabbana, Max Mara, Trussardi, Tod's, e Zegna, per citarne solo alcuni, mostra che società indipendenti ben gestite che producono ottimi prodotti sono ben posizionate per continuare ad avere successo e continuare a crescere ", ha sottolineato Castellano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza