cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: con 'Couture à la carte' Gattinoni porta il Made in Italy nell'Oman

02 aprile 2015 | 12.32
LETTURA: 3 minuti

Per l'importante occasione, il direttore creativo dell'alta moda della maison, Guillermo Mariotto, ha creato l'abito 'Tributo alla Ferrari', in omaggio alla storica casa automobilistica di Maranello

L'abito 'Tributo alla Ferrari' di Gattinoni
L'abito 'Tributo alla Ferrari' di Gattinoni

Gattinoni si consolida ambasciatrice del Made in Italy in Oman. Il sultanato sarà infatti il tempio ideale per l'eleganza e lo stile della maison romana, protagonista assoluta di un evento interamente dedicato all'haute couture, la presentazione della collezione primavera estate 2015 'Couture à la carte', che dopo aver sfilato lo scorso gennaio a Roma, salirà in passerella stasera nel maestoso hotel Chedi Muscat di Mascate.

Per l'importante occasione, il direttore creativo dell'alta moda di Gattinoni, Guillermo Mariotto, ha creato l'abito 'Tributo alla Ferrari', in omaggio alla storica casa automobilistica di Maranello. Ad aprire il defilé, l'abito, in stile impero dal lungo strascico, è stato realizzato in chiffon doppiato in organza con un bustier ricamato con lastre di bilics. In passerella anche un'antologia dei più eleganti evening dress che da sempre caratterizzano l'inconfondibile e raffinato stile Gattinoni.

'Couture à la carte' è una collezione che guarda a Expo 2015. L'abito diventa nutrimento, alimento e piatto prelibato ma soprattutto eccellenza, come l'alta moda. Mariotto ha saputo dissimulare l'arte culinaria ispirandosi a universi che convivono quotidianamente accanto a noi. Eleganza e fascino diventano così commestibili, e l'abito si fonde e si confonde con il cibo diventando oggetto di culto prelibato.

"Il settore moda per l'Italia è un grande volano di business, di cultura e di storia - ha detto il presidente della maison Gattinoni, Stefano Dominella - siamo onorati di rinnovare la nostra partecipazione nel sultanato dell'Oman, grazie al prezioso contributo di Paola Amadei, ambasciatrice d'Italia a Mascate. Il fascino della nostra storia legata all'alto artigianato e al bello e bel fatto tipicamente italiano è la conferma del prestigio del Made in Italy nel mondo".

In quanto a prestigio del Made in Italy nel mondo, Gattinoni ne ha fatto il suo punto di forza. Lo scorso 31 marzo, Mariotto ha tenuto al Royal Opera House di Mascate la masterclass 'Un viaggio alla scoperta del Made in Italy', ripercorrendo le tappe dell'alta moda italiana, dagli anni '50 fino ai giorni nostri, attraverso l'affascinante storia di Gattinoni, tra le più longeve case di moda nel panorama internazionale, fondata da Madame Fernanda nel 1946.

Al termine della masterclass è stato premiato il vincitore del concorso 'Food and Fashion Made in Italy', rivolto agli studenti del Dipartimento di Fashion Design dell'Higher College of Technology di Mascate. Il vincitore, Ibtihal Al Rawas, avrà l'opportunità di svolgere un'internship presso l'atelier Gattinoni a Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza