cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: Molteni festeggia 80 anni, mostra alla Gam

16 aprile 2015 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

Allestimeno alla Gam per '80!Molteni - (Mario Carrieri)
Allestimeno alla Gam per '80!Molteni - (Mario Carrieri)

Molteni racconta per la prima volta i suoi 80 anni di vita alla Galleria d’Arte Moderna Milano. Si tratta del debutto della Gam a un evento del salone, "un progetto non solo di marchio - commenta Paola Zatti, conservatore responsabile Galleria d’Arte Moderna - ma soprattutto di carattere storico e documentario". L'allestimento di pezzi storici della collezione Molteni dialoga nelle sale pensate da Ignazio Gardella con le 290 opere delle collezioni di Carlo Grassi e Giuseppe Vismara.

L'azienda è stata fondata a Giussano nel 1934. Da allora, dai primi passi di impresa artigianale fondata da Angelo e Giuseppina Molteni, tante cose sono cambiate. La produzione, oggi industriale. La distribuzione, oggi internazionale. La capacità d’innovazione con investimenti costanti in ricerca e sviluppo. Una cosa è rimasta invariata: la qualità, fil rouge che unisce da tre generazioni l’evoluzione di un gruppo fra i leader mondiali nel settore dell’arredo e del design in oltre 80 Paesi. Molteni è tra i pochi a garantire ancora oggi il ciclo integrale di produzione. L’azienda ha contribuito alla crescita di uno fra i più importanti distretti industriali italiani, la Brianza.

La mostra presenta per la prima volta, in un progetto di allestimento curato da Jasper Morrison con il progetto grafico di Studio Cerri Associati, i prototipi e i prodotti-icona delle quattro aziende del Gruppo : Molteni&C (mobili per la casa), Unifor (mobili per l’ufficio), Dada (mobili per la cucina) e Citterio (mobili per l’ufficio e pareti divisorie).

Ma racconta anche la storia italiana di un’attività che prende avvio negli anni trenta come azienda artigianale, per svilupparsi dagli anni ’50 in una produzione industriale, con la collaborazione di architetti e designer italiani e internazionali, come Foster+Partners, Jean Nouvel, Álvaro Siza, Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Dante Bonuccelli, Aldo Rossi, Afra e Tobia Scarpa, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, Ron Gilad, Werner Blaser, Richard Sapper. Fino alla riedizione di una collezione di arredi disegnati da Gio Ponti negli anni dal 1935 al 1970.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza