cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: a Gallarate omaggio all'arte di Missoni

17 aprile 2015 | 14.26
LETTURA: 3 minuti

Al Museo d'Arte di Gallarate un percorso espositivo che sottolinea le principali caratteristiche della creatività dei Missoni in rapporto con l'arte del Novecento. E la casa automobilistica - ricordando la serie speciale Y10 del 1987 - celebra l'avvenimento con un esemplare unico "vestito" con un classico tessuto colorato della maison

Rosita Missoni con la Ypsilon 'speciale' per la mostra a Gallarate - Foto Fiat Lancia
Rosita Missoni con la Ypsilon 'speciale' per la mostra a Gallarate - Foto Fiat Lancia

Apre domenica 19 al Maga, il Museo d'Arte di Gallarate, la mostra "Missoni, l'Arte, il Colore", omaggio alla creatività e all'imprenditorialità di una grande maison italiana, oltre che alla cultura e all'ingegno dei suoi fondatori. L'esposizione - aperta fino all'8 novembre presso la prestigiosa istituzione nella città che nel 1953 vide l'inizio dell'attività del gruppo - rientra nelle attività di Expo Milano 2015 e si svilupperà attraverso installazioni suggestive, in sintonia con il processo produttivo delle creazioni Missoni.

E' un percorso denso di richiami che, articolato secondo diversi registri narrativi, sottolinea le principali caratteristiche della creatività dei Missoni in rapporto con l'arte del Novecento. La rassegna presenta 70 opere di artisti quali Depero, Fontana, Kandinsky, Klee, Mondrian, Bruno Munari e molti altri.

Per l'occasione Lancia - main sponsor della mostra - rende omaggio a Missoni, con una showcar Ypsilon "vestita" con un classico tessuto colorato della maison italiana. L'iniziativa riprende lo storico legame di Lancia con la casa di alta moda che già portò nel 1987 alla firma di una delle prime serie speciali di Y10, dedicata al pubblico femminile. La versione speciale derivava dalla Fire LX e vestiva un inedito Blu Memphis metallizzato per la carrozzeria, a contrasto con il portellone nero, e presentava sulla fiancata un adesivo del marchio Missoni. Gli interni erano invece en pendant, in Alcantara nocciola per plancia e pannelli e in tessuto Missoni in velluto per i sedili. Una serie che oggi trova un'erede in un'altra edizione speciale la "30th Anniversary", nata per celebrare i trent'anni della piccola icona di stile Made in Italy che dal 1985 a oggi, ha conquistato oltre 2,7 milioni di clienti in tutta Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza