cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: sbarca a Roma 'Series 2', viaggio dietro le quinte di Louis Vuitton

21 maggio 2015 | 17.59
LETTURA: 7 minuti

Dopo Los Angeles, Pechino e Seoul, la mostra itinerante della storica maison francese fa tappa nella Capitale. Da domani al 7 giugno a Palazzo Ruspoli, i visitatori potranno passeggiare tra passato, presente e futuro, attraverso gli occhi di Nicolas Ghesquière, direttore creativo della casa di moda. Tra gli oggetti esposti anche il baule per le scarpe del 1926 appartenuto a Greta Garbo

L'ingresso all'Accessory Room, piccola wunderkammer, con gli accessori dell'ultima collezione e bauli dell'archivio Vuitton
L'ingresso all'Accessory Room, piccola wunderkammer, con gli accessori dell'ultima collezione e bauli dell'archivio Vuitton

Immaginate di poter fare un viaggio nella mente di uno stilista e assistere alle fasi creative, alle sue ispirazioni, alla sua visione eclettica e avanguardista, a tutto quello che accade prima, durante e dopo una sfilata. Se poi il designer in questione è Nicolas Ghesquière, consacrato dalla giornalista di moda Suzy Menkes come 'tra i più intriganti e orginali della sua generazione', allora l'occasione è da non perdere. Fa tappa a Roma, da domani e fino al 7 giugno, 'Exhibition Series 2', la mostra itinerante di Louis Vuitton che dopo Los Angeles, Pechino e Seoul, arriva nella Capitale, a Palazzo Ruspoli.

Moderna reinterpretazione di una sfilata, la mostra è un invito per gli spettatori a scoprire le varie ispirazioni di Nicolas Ghesquière, ex genio creativo di Balenciaga, passato da quasi due anni nella scuderia della storica maison francese, per il suo terzo défilé di pret-à-porter che si è tenuto all'interno della Fondation Louis Vuitton di Parigi il 1 ottobre scorso. Passato, presente e futuro si fondono in una retrospettiva che è organizzata come un viaggio nell'universo Vuitton, una passeggiata attraverso nove stanze tematiche, in cui si scontrano e si confondono diversi temi e universi stilistici.

Il percorso della mostra si snoda a partire dal celebre monogram 'LV', il marchio usato dal fondatore della maison, Louis Vuitton, che iniziò la propria attività come produttore di bauli nel 1854. Il simbolo con le lettere 'LV' all'interno di un cerchio fu registrato nel 1908 dal nipote Gaston-Louis, e il logo apparve come firma sui lucchetti e sulle chiusure metalliche di bauli e valigie. Quando Ghesquière è arrivato da Vuitton, è stato immediatamente attratto sia dal logo che dal baule, tanto da voler dargli nuova vita nelle collezioni di accessori, ideando la clutch 'Petite Malle', una borsetta che riproduce le forme di un baule in miniatura, tra i successi firmati Ghesquière.

Tra gli oggetti in mostra anche il baule per le scarpe di Greta Garbo

E proprio la 'Petite Malle' è al centro della stanza dedicata al 'Savoir-Faire', cuore della mostra, in cui due artigiane della maison mostrano ai visitatori come si costruisce e si assembla a mano una delle icone di Louis Vuitton. Si tratta di un vero e proprio ingresso nel cuore del know-how della casa di moda, che rivela tutti i segreti del savoir faire artigianale. Per realizzare una 'Petite Malle' possono essere necessarie dalle 3 alle 4 ore, ma anche un'intera giornata di lavoro, a seconda del pellame e dei dettagli da applicare. Più di cento passaggi occorrono, inoltre, per creare una singola 'Petite Malle', cucita interamente a mano dagli esperti artigiani della Riviera del Brenta, nell'Atelier Louis Vuitton di Fiesso d'Artico.

Per tutti i curiosi che si chiedono cosa accade nel backstage di una sfilata Vuitton, c'è la 'Backstage Room' con abiti, accessori, macchina da cucire e il wall con gli outifit della collezione che riproducono l'intensità dell'ambientazione pre-sfilata. Nella stanza, anche uno scatto 'affresco' di Jean-Paul Goude, che ha immortalato in modo giocoso l'effervescenza e la frenesia dei momenti che precedono l'accensione delle luci sulla passerella. Tutto è accompagnato dalle voci dello staff registate durante la sfilata, e diffuse nella stanza, che introducono il visitatore nell'atmosfera del dietro le quinte. Nell' 'Infinite Show Room', invece, il pubblico potrà immergersi in modo totale nella presentazione della sfilata primavera-estate 2015, con la proiezione continua delle 48 silhouette che hanno sfilato in passerella.

Non manca il baule, simbolo assoluto del viaggio della maison e celebrato nell''Accessory Gallery', piccola wunderkammer, con alcuni pezzi provenienti dagli archivi Louis Vuitton. Esposti accanto a calzature e borse dell'ultima collezione estiva, anche accessori, bauli e articoli da viaggo leggendari, come il baule per scarpe di Greta Garbo del 1926, appartenuto all'attrice, che amava viaggiare da sola e visitare spesso l'Europa, specialmente la riviera francese. Grazie a questo baule con gli scomparti rivestiti di feltro, Garbo poteva impacchettare e proteggere le sue scarpe a tacco alto, ballerine e stivali.

Ogni sera gli spazi dell'esposizione ospiteranno un evento diverso

Altro pezzo cult dell''Accessory Gallery', il registro delle vendite del 1927, ricoperto in tela monogram rossa, che raccoglie degli ordini realizzati per i clienti della maison. A dir poco originale, infine, il 'baule speciale' della Contessa B. De Clearmont-Tonnere, una viaggiatrice molto eccentrica che viaggiava spesso in India e Persia, e che indecisa sui mezzi di trasporto locali, aveva commissionato a Georges Vuitton un baule per contenere un calesse smontabile, contenuto in un set di tre bauli con scomparti separati per i pannelli di legno e le lanterne.

Dai bauli si passa poi alle fotografie nella 'Poster Room', una stanza interamente foderata dagli scatti di Annie Leibovitz, Juergen Teller e Bruce Weber, che hanno realizzato la campagna pubblicitaria 'Series 2' per la primavera-estate 2015. All'interno della mostra anche un 'baule magico', che rivela le origini della maison attraverso degli ologrammi proiettati sullo schermo. Divertente e pop, lo 'Sticker Corridor', un corridoio in cui sono protagonisti tredici adesivi con i disegni delle stampe della collezione ispirati alla pop-art e alla cultura del consumo, che gli spettatori potranno portare a casa come memorabilia.

Aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 11 alle 19, la mostra è un'occasione unica per tutti gli appassionati, ma anche per gli addetti ai lavori e i curiosi, di avvicinarsi all'universo Louis Vuitton e comprendere il modo in cui Nicolas Ghesquière reinterpreta i codici stilistici e i prodotti di lusso di una maison che ha alle spalle 160 anni di storia e di savoir-faire. Ogni sera, inoltre, gli spazi dell'esposizione ospiteranno un evento diverso, su invito, come quello della blogger Chiara Ferragni previsto sabato, e il cocktail dinner organizzato da Louis Vuitton e Vanity Fair il 28 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza