cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: dalle pantofole al pop, gli 80 anni di Elio Fiorucci

07 giugno 2015 | 15.01
LETTURA: 6 minuti

Lo stilista che ha rivoluzionato l'industria del fashion, partendo dal negozio di papà è arrivato nella londinese Kings Road e alla 59° strada a New York, amico di Andy Warhol e nemico del banale

Elio Fiorucci (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Elio Fiorucci (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Chi ricorda le provocanti campagne pubblicitarie anni '80 con gli hot pants forati, i cherubini, le pin up, le stampe neo hippie, le galoche di plastica colorate, le tutine attillate, le camicie a fiori e le manette di pelliccia rosa (nel celebre scatto di Roger Corona), sicuramente conosce Elio Fiorucci, il designer milanese che mercoledì spegnerà 80 candeline da rivoluzionario pop. Nato a Milano il 10 giugno 1935, Fiorucci affronta la moda a partire da un 'trampolino' poco glam e molto concreto, il piccolo negozio di pantofole della sua famiglia.

Parte da qui la sua vita di stilista irriverente, un artista fatto e finito sin dagli esordi, nel 1962, quando desta scalpore proponendo ad 'Amica' di pubblicare le sue galoche colorate accompagnate dall'indirizzo del suo negozio, un successo inaspettato, visto che la rivista decide di piazzarle in copertina.

Dal 1967, anno di apertura del suo primo store disegnato da Amalia Del Ponte in Galleria Passarella a Milano, fino alle numerose collaborazioni con artisti, designer e colossi della grande distribuzione organizzata, negli anni Fiorucci ha scosso l'universo della moda imponendosi come vero precursore di idee e tendenze. In molti lo definiscono infatti pioniere dei 'cool hunter', figure che vanno in giro per il mondo a caccia di trend e stili.

Nel 1976 apre il negozio di New York, legandosi a Warhol

A 17 anni il giovane designer lavora nell'azienda di famiglia ma guarda all'estero: a Londra in particolare, dove è affascinato dall'universo anglosassone rivoluzionario di fine anni '60. Da Portobello Road a Carnaby Street, Fiorucci assorbe le tendenze nate sulla strada, in particolare i jeans attillati e le scarpe colorate, che diventano presto sue cifre stilistiche, ma anche il monokini, il tanga e le giacche corte, tutti trend che arrivano in Italia grazie al designer, trasformando lo storico store di San Babila in meta di pellegrinaggio dei giovani milanesi.

Il 1970 è invece l'anno degli angioletti, celeberrimo logo portafortuna del brand, ideato da Italo Lupi. Dopo l'inaugurazione del negozio di tre piani nel 1974 in via Torino, a Milano, in cui espande la linea ad accessori e profumi, Fiorucci torna a Londra, stavolta con il suo primo store anglosassone in Kings Road.

Nel 1976 è la volta del negozio sulla 59esima strada a New York: sono gli anni dello Studio 54, di Grace Jones e Bianca Jagger sul cavallo bianco, ma soprattutto della rivoluzione pop di Andy Warhol, con cui Fiorucci si lega in un rapporto d'amicizia che durerà tutta la vita. Il celebre artista decide di lanciare la rivista 'Interview' proprio nelle vetrine del negozio di Fiorucci.

Gli anni Ottanta sono il decennio delle collaborazioni, da Du Pont a Keith Haring

Gli anni Ottanta sono invece il decennio delle collaborazioni, a partire dalle tshirt e felpe Disney, fino alla collaborazione con l'azienda Du Pont, che lancia il tessuto Lycra, di cui lo stilista si serve per i suoi denim stretch, pensati per aderire alle gambe delle donne e renderle seducenti e slanciate. Non solo Du Pont tra le liaison celebri del designer, ma anche quella con Keith Haring, che nel 1984 riempie di graffiti lo store di Galleria Passarella, 'graffiando' con le bombolette spray l'arredamento del negozio, battuto poi all'asta.

Dal Giappone agli Stati Uniti, gli oggetti di plastica, l'abbigliamento e le icone pop di Fiorucci fanno il giro del mondo e attraggono l'attenzione delle riviste patinate, riscrivendo in pochi anni la storia del costume. Da sempre schierato in difesa degli animali, dopo aver creato un impero della moda anticonformista, nel 1990 cede le redini della sua azienda a Edwin International spa, società giapponese che mantiene a Milano la sede di design del gruppo. Tuttavia, il negozio Fiorucci di Galleria Passarella abbassa le serrande nel 2003, quando viene ceduto al colosso del low cost H&M.

Nella moda, si sa, tutto torna prima o poi, e così, nel 2003 Fiorucci fonda 'Love Therapy', una linea con jeans, t-shirt e accessori, con dei simpatici nanetti colorati come logo, collaborando anche con Ovs, grazie alla linea 'Baby Angel'. L'impegno di Fiorucci non si limita alla moda. Da sempre animalista e vegetariano, nel 2011 diventa garante del manifesto 'La coscienza degli animali' promosso da Michela Brambilla, e nel 2014 decide di collaborare con il Wwf creando una tshirt speciale, contro la realizzazione delle pellicce d'angora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza