cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda, a Pitti Bimbo il guardaroba dei piccoli guarda a quello dei grandi /Foto

25 giugno 2015 | 21.33
LETTURA: 6 minuti

Tale madre, tale figlia. L'abbigliamento delle bambine assomiglia sempre di più a quello della mamma. Questo il macrotrend di Pitti Bimbo, che ha aperto oggi la sua 81esima edizione. Ovviamente si parla di scelte puramente stilistiche perché i due guardaroba restano ben distinti e tutto ciò che è per i bambini e' studiato e adattato al loro mondo. Manila Grace, Missoni, Miss Grant, Ermanno Scervino Junior, Roberto Cavalli. La ricerca degli stilisti tende a procedere verso questo orizzonte, una sorta di 'a sua immagine e somiglianza' tuttavia edulcorata di tutto ciò che a un bambino non sarebbe adatto.

Anche per il maschietto una delle tendenza è attingere le idee dall'armadio del papà. Ecco tessuti maschili, leggeri lini inglesi, giacché sartoriali, bermuda dal taglio classico sono i capi preferiti per le collezioni della prossima primavera estate. Grande importanza viene data al denim reinterpretato in una chiave più classica, declinato anche nel colore indaco e in tutte le sue sfumature. Le giacche sono più destrutturate per un effetto più morbido e comodo. Il tocco retro' è una costante di molte collezioni, tra linee pulite e materiali morbidi. Come gli abiti di Savile Row vintage lavati in coduroy, abbinati a capi sportivi, felpe e tute slim.

Stampa animalier per Roberto Cavalli che coniuga i motivi icona della maison con dettagli nuovi. Ad esempio il tema della rosa, come nell'abito dove a sorpresa spunta il muso di una giaguarina con una corona in testa. Sulle t-shirt la rosa e' serigrafata, come il logo, mentre sul pantalone di lino e lurex il fiore e' alternato a inserti in rete. Dettagli in argento e oro su pantaloni in gabardine taglio jeans. Caftani, camiciole, abiti foulard, gonne lunghe in chiffon super colorati danno vita a una atmosfera Gipsy. I tessuto sono gabardine di cotone e Jersey e riportano motivi piazzati animalier sul davanti.

Un été à la page nella collezione Miss Grant Couture della Primavera Estate 2016. Una leggera palette gold si abbina all'avorio dai riflessi perlacei. Il taffeta' si sposa con un delicato e piccolo animalier illuminato da paillettes. Il denim couture si sposa con paillettes iridescenti e pois su taffettas, ed è acceso dalla stampa foulard nelle tonalità dell'indaco e dell'acquamarina. Suggestioni anni 90 e marinare per Ermanno Scervino Junior. La collezione si articola in due parti: la prima è dedicata a daywear e streetwear, presenta volumi e tessuti pratici, come felpa e jersey, e con il jeans protagonista. La riga, da sempre grande amore della maison, è una marinière bianca e bluette con un pizzo ricamato bicolore dal sapore francese che rende preziose le t-shirt e le maglie rigate e i jeans di un blu brillante come il mare.

Ricami, plissé, lavorazioni più ricche e fantasie delicate su forme e volumi lineari, per una piccola mini-me, la bimba che ama giocare con il guardaroba della mamma. 'Look retrò e raffinato per una piccola lady con abiti, gonne e top di pizzo rebrodé nei toni azzurro e verde da indossare con la camicia maschile in filafil azzurro. Capi tipici di un guardaroba femminile per Marni in cui la funzionalità è perseguita con accenni delicati e poetici. Camicie, shorts e spolverini seguono costruzioni tradizionali con il gusto per le geometrie e le strutture grafiche tipiche della maison, con stampe a righe regata che accostano accesi colori primari su fondo bianco. Sulle tutine in cotone leggero o in crêpe di seta si trovano invece i pois, interpretati in grandezze diverse e in varie combinazioni di colori: dalla più forte, che li vede bianchi e blu elettrico su fondo rosso, alla più delicata, in giallo su fondo bianco.

Romantiche pennellate disegnano poi grandi tulipani sulle t-shirt; animate anche da stampe realizzate riprendendo i disegni fatti a mano dai bambini e dalla bambolina, ormai icona di Marni, stavolta in costume da bagno. Da Missoni ecco tessuto vintage, iconico, di maglia. Traforato e lavorato a onde, a zigzag, a righe contrapposte, a bande sfumate di colore. Dilatato di scala. Movimentato da tagli, rotazioni, lavorazioni in orizzontale, in verticale, in diagonale. Declinato nelle tonalità digradanti dal lampone al rosa pesca, dallo verde smeraldo all'acquamarina a giallo citrino e dal blu lapis all'ametista che si alternano al bianco ottico, creando vivaci luminosi effetti grafici. Può trasformarsi in un palpitante e policromo paio di ali, che si stagliano sullo sfondo di abitini tagliati sopra oppure sotto il punto vita. Debutta a Pitti Bimbo la prima collezione firmata Manila Grace e prodotta internamente in house. Una donna in miniatura con tutto l'universo che evoca la collezione adulta. Stratificazioni, giochi di materiali, sovrapposizioni.

Uno stile, quello Manila Grace Linea Bambina, che valorizza anche lo stile delle più giovani senza mai descriverle come una caricatura della mamma, anzi rispettandone l'età e la personalità. La collezione è strutturata in quattro temi, 'military', 'sportswear', 'identity' e 'denim' con tutto quello che può essere reinterpretato nel bambino, tra pantaloncini, stampe e t-shirt". I piccoli uomini 120%lino imitano i loro papà con freschissime camicine e bermuda in tinture fade ispirate ai colori del cielo e del mare, stampe con micro-fiorellini, cravatteria, righe sui toni del blu e dell’avio declinate in bianco o naturale. Lo chambray leggero di lino per le camicie si mescola a quello piu’ pesante per il pantalone coulisse con tasche militari. T-shirt a fiori e righe bianche e blu, patch di stampa camouflage su t-shirt di lino jersey, spuntano sotto a giacche di felpa a stampa grafica oppure a giacche in gabardina di lino. Sporty chic per il giubbotto in lino resinato con cappuccio.

Pittorica la nuova collezione di Simonetta, i toni del rosa fino al corallo, i gialli i verdi e gli azzurri si fondono in stampe eleganti e vivaci. Il fiore e' proposto in versione jacquard con abiti nelle versioni più importanti con urge sin organza. Per l'estate la classica riga azzurra su fondo bianco con inserti di piccoli strass, abiti con balze e orli frastagliati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza