cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: per l'estate tutti in 'Colonia', i profumi e le acque di stagione

03 luglio 2015 | 13.59
LETTURA: 5 minuti

La collezione 'Aqua Allegoria' di Guerlain
La collezione 'Aqua Allegoria' di Guerlain

Fresche, agrumate e leggere, ma soprattutto discrete. D'estate le eau de parfum sembrano andare 'in letargo', per lasciar spazio alle colonie estive e alle acque profumate con le loro note aromatiche alle quali è impossibile resistere. Perfette anche come rimedio al caldo torrido, rinfrescano la pelle e lasciano dietro di sé una leggera scia di pulito. Se ne sono accorti i grandi maitres parfumeurs, che di anno in anno presentano fragranze alleggerite e dalle noti frizzanti. (FOTOGALLERY)

Da spuzzare sul corpo dall'alba al tramonto, le colonie e le acque profumate contengono una concentrazione minima di essenza e una maggiore di alcool, ma non per questo risultano meno persistenti. Ne è un esempio la linea 'Aqua Allegoria' di Guerlain, delle fragranze leggere, luminose e vivaci, che evocano dei momenti di dolcezza e allegria, come una fuga ai Caraibi o un sogno in un giardino pensile.

Delle 32 collezioni che la storica maison francese propone ogni anno, quattro sono diventate veri classici come il 'Pamplelune' con note di pompelmo, bergamotto, patchuli e vaniglia e 'Herba Fresca', una fragranza aromatica verde con note di limoni italiani, menta, tè verde, mughetto e ciclamino.

Scie impalpabili anche per Chanel Acqua di Parma

Completano la linea 'Mandarine Basilic', fragranza che fa incontrare il mandarino e il basilico all'anice, e 'Limon Verde', vegetale ed esotico, è un profumo che combina gli accenti frizzanti di limone verde e arancia, con un fondo armonioso di Caipirinha, fico e fava tonka. Quest'anno il naso di Guerlain Terry Wasser ha composto la nuova Acqua Allegoria 'Teazzurra' in cui unisce il tè verde al gelsomino, entrambi ravvivati dal bergamotto di Calabria.

Sempre sulla scia delle colonie, Acqua di Parma propone la linea 'Acque Nobili', una collezione di fragranze fresche e armoniose, che catturano il fascino dei più riservati giardini italiani. Ogni Acqua Nobile, diffonde nell'aria la radiosa eleganza di iris, magnolia, gelsomino e da quest'anno della rosa, grazie alla nuova fragranza 'Acqua Nobile Rosa', un'eau de toilette in cui bergamotto, mandarino e ribes nero si legano alle note della rosa damascena, ciclamino, fresia e rosa Centifolia italiana.

Anche Chanel non resiste al fascino discreto delle fragranze estive, come l'ultima variazione nata dalla storica fragranza 'Chance': 'Chance Eau Vive'. Firmata da Olivier Polge, ha come nota principale il pompelmo, che si adagia sulla pelle formando un accordo agrumato sorprendente con l'arancia rossa. Gelsomino e muschi bianchi, elementi chiave della famiglia 'Chance', si svelano progressivamente assieme al vetiver e alle note di cedo-iris. Fanno parte della linea 'Chance' anche l'Eau de Parfum, l'Eau de Toilette, Chance Eau Verte, e Chance Eau Tendre, che aggiunge la mela cotogna ad addolcire i toni.

Indelebili sulla pelle il 'Cologne Indelebile' di Malle e la Summer Edition pensata da Kenzo

Chanel pensa anche alle colonie con 'Eau de Cologne' della linea 'Les Exclusifs de Chanel'. Creato dallo storico naso francese della Maison, Jacques Polge, l'eau de cologne è una fragranza elegante ed eterea che sembra parlare ancora oggi il linguaggio di Mademoiselle Coco. Tutte le fan del mitico N°5 possono scegliere per l'estate la versione più leggera del profumo feticcio Marilyn Monroe, l'Eau Première, nuova interpretazione olfattiva dalle note leggere e aeree, un'armonia satinata che rivela la sfaccettatura morbida e delicata del N°5.

E' all'insegna della leggerezza anche Dior, con il 'Voile de Parfum' di 'J'adore' e 'Miss Dior Blooming Bouquet', una composizione armoniosa che esalta con dolcezza l'essenza di mandarino di Sicilia e l'essenza di rosa, su un fondo vellutato di muschi bianchi ovattati. Menzione speciale per la colonia 'Eau Noire' della linea 'Collection Privée' e per l''Eau Fraiche Dior Addict', un floreale leggero e frizzante con bergamotto di Calabria, fresia e mughetto formano un gioioso cocktail floreale, su un fondo di muschi bianchi avvolgenti.

Anche Kenzo pensa a spruzzi leggeri delle sue note fiorite, con la Summer Edition di 'Flower in the air', una fragranza floreale composta da rosa, magnolia e gardenia. Editions Frédéric Malle, propone invece una colonia estiva che resta 'indelebile' sulla pelle, come suggerisce il nome. 'Cologne Indelebile' è infatti una fragranza fruttata unisex, composta da Dominique Ropion, con base agrumata e note di bergamotto, limone, narciso, fiore d'arancio, neroli e muschio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza