cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: Roma, le 'Madonne Lucane' di Miglionico nella chiesa dei fornai

09 luglio 2015 | 12.49
LETTURA: 3 minuti

Un abito della collezione 'Madonne Lucane' di Michele Miglionico
Un abito della collezione 'Madonne Lucane' di Michele Miglionico

Madonne portate in processione, figure femminili composte che uniscono il rigore alla seduzione, una collezione che guarda alla tradizione raccontando il patrimonio artistico-culturale della Basilicata, con gonne sovrapposte e merletti fatti a mano. In occasione di AltaRoma, Michele Miglionico presenterà lunedì alle 12,30 la sua collezione di alta moda per l'autunno-inverno 2016 intitolata 'Madonne Lucane', una collezione statica che sarà presentata nella chiesa di Santa Maria di Loreto a Roma, messa a disposizione dello stilista lucano dal Pio Sodalizio dei Fornai Italiani in Roma.

Molti i riferimenti ai costumi popolani del settecento, come le gonne che danno volume ai fianchi, i ricami e merletti fatti a mano utilizzati sui corpetti (altro elemento costante del costume tradizionale femminile lucano per valorizzare il seno), il mantello che segue l'influenza greca, e il velo, accessorio indispensabile durante le funzioni religiose. Tutti capi che lo stilista ha voluto dedicare all'Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco, che si aprirà l'8 dicembre. I colori della collezione spaziano dal verde origano al rosa pallido, fino al beige perlato e all'oro in tutte le sue sfumature disposti in combinazioni cromatiche inaspettate.

Il nero crea ritmo, mentre il rosso scarlatto traccia un segno carnale nei tessuti: organze doppiate con pizzi valencienne, taffettas di seta, gazar Abram, merletti ricoperti di tulle point '’esprit, broccati di seta lavorati sbiechi. Miglionico racconta così una femminilità composta, ispirata da un momento storico di grande fermento ma di altrettanta difficoltà: il dopo guerra vissuto nel sud Italia. Unendo rigore e seduzione, Miglionico crea un contrappunto tangibile lasciando che a definire tutto sia la donna, rivelandone il carattere. A completare l'immagine delle madonne, i gioielli scultura Monies.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza