cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: morto Arnold Scaasi, lo stilista delle First Ladies Usa

04 agosto 2015 | 18.49
LETTURA: 3 minuti

Il designer canadese Arnold Scaasi in un fermo immagine nello show di Martha Stewart
Il designer canadese Arnold Scaasi in un fermo immagine nello show di Martha Stewart

Da Mamie Eisenhower a Barbara Bush, passando per Hillary Clinton, e Laura Bush, le First Ladies americane volevano solo lui per i favolosi abiti scenografici che realizzava, tra i più belli della storia del costume. Si è spento ieri, all'età di 85 anni in seguito a un arresto cardiaco, Arnold Scaasi, il designer canadese che ha vestito alcune delle personalità più importanti del jet set internazionale, come Joan Crawford, Ivana Trump, la principessa Yasmin Aga Khan, Lauren Bacall, Liz Taylor e Catherine Deneuve. A riportare la notizia è Wwd.

La moda era scritta a chiare lettere nel suo dna. Nato l'8 maggio del 1930 a Montreal, il padre di Scaasi è un pellicciaio. Genio precoce, è a 14 anni, durante un viaggio in Australia presso la zia stylist, che capisce che la strada da intraprendere è nella moda.

Rientrato in patria, inizia gli studi al Cotnoir-Capponi School of Design per poi proseguire alla Chambre Syndacale de la Haute Couture Parisienne di Parigi, dove è praticante da Paquin, prima di trasferirsi a New York per lavorare con Charles James.

Grazie al fortunato incontro con Robert Denning, allora interior designer, nel 1955 finisce sulla copertina di Vogue, cui segue, l'anno successivo, l'avviamento della sua prima linea di prêt-à-porter, vincendo nel 1958 il prestigioso Coty Fashion Critics Award.

Contrariamente alla tendenza del pronto moda di quegli anni, Scaasi allestisce un atelier di couture, un vero salone in cui fanno tappa star hollywoodiane e First Ladies americane. E' noto per i suoi abiti da sera e da cocktail ricchi di piume, pelliccia, paillettes e ricami raffinati.

Nel corso degli anni sono tante le mostre che hanno omaggiato la sua brillante carriera, tra cui l'abito inaugurale realizzato per Barbara Bush, in mostra allo Smithsonian Institution. Nel 2007 era apparso nello show di Martha Stewart annunciando di voler tornare nel mercato del ready-to-wear.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza