cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda sulla testa

Moda: in seta, strass o visone, torna la fascia per capelli

16 agosto 2015 | 17.16
LETTURA: 5 minuti

Una delle proposte di Chicca Lualdi per l'autunno-inverno 2015/2016 (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Una delle proposte di Chicca Lualdi per l'autunno-inverno 2015/2016 (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Dimmi come la indossi e ti dirò chi sei. La fascia per capelli, si sa, è tutta questione di centimetri. Troppo alta? Il rischio è prendersi troppo sul serio. Calata sulla fronte? Si è pronti a una sessione di aerobica. Annodata a mo' di bandana? Troppo rockstar anni '90. Scegliere come portare la fascia sembra nascondere significati reconditi, eppure se è vero che quest'estate è stata uno degli accessori forti sulle spiagge, la fascia per capelli sembra aver ipotecato anche la stagione invernale, dando un tocco naif alle passerelle.

Profeti dell'hairband gli stilisti, che ne hanno fatto il vero diktat di stagione. Strisce sportive e in spugna sono state avvistate sulla pedana di Lacoste, ma anche portate a mo' di coroncina di fiori, come la ghirlanda indossata da Beatrice Borromeo per le sue nozze civili a Montecarlo con Pierre Casiraghi, o ancora, le eteree coroncine in edera e organza che hanno decorato la testa delle modelle da Atelier Versace per la haute couture autunno-inverno 2015/2016. Larghe e coloratissime fanno spesso capolino sulla testa (e nelle collezioni) di Marta Ferri.

Nera, sottile, in seta e 'ingioiellata' quella di Lagerfeld

Nera, sottile e in seta, ma comunque impreziosita da applicazioni bijoux, (da portare con i capelli rigorosamente raccolti) quella pensata da Karl Lagerfeld per la griffe della doppia C. La fascia della prossima stagione è semplice ma con dettagli iperlusso.

Anche l'hair stylist Sam McKnight da Fendi ha mandato in pedana sottili strisce di pelle annodate tra i capelli delle modelle, nella palette che richiama i colori della terra, dal marrone all'arancio, fino al bianco puro en pendant con gli abiti.

Da Dolce&Gabbana 'corone' incrostate di pietre e strass

Preferisce indossarla con i capelli sciolti e 'a banda larga' la donna di Chicca Lualdi, mentre da Etienne Aigner a fare capolino sulla testa sono teatrali fasce di visone. Dolce&Gabbana scommette invece sulle fasce gioiello opulente, reinventando le classiche headphones in chiave bijoux, delle fastose 'corone' incrostate di pietre e strass, che incorniciano i visi delle modelle.

Semplice e pratica da indossare, soprattutto se si deve domare la frangia ribelle o il 'bad hair day', (le giornate no, ndr) come lo chiamano Oltremanica, negli anni la fascia per capelli ha sedotto orde di celebrities, grazie alla sua allure raffinata e senza tempo.

Nel passato tante le dive che ne hanno fatto un'icona di stile, da Irene Castle a Coco Chanel e Brigitte Bardot

Del resto, la lista delle donne che ne hanno fatto un'icona di stile è lunga, a partire dagli anni '20 quando un'avanguardista Irene Castle ne fece un vero e proprio accessorio di tendenza, indossandola spesso in scena.

Nera e minimal era la preferita di Catherine Deneuve, Coco Chanel, e Audrey Hepburn, mentre larghe e morbide quelle che Brigitte Bardot amava esibire sotto il sole di Saint-Tropez. Sportive, arrotolate sulla fronte e in spugna, quelle sdoganate da Olivia Newton John nel videoclip del 1981 'Physical' e da Serena Williams, che le indossa dentro e fuori il campo da tennis.

Irriverente Lady Diana che nel 1984 trasformò un collier di diamanti in vezzoso accessorio per capelli

Un'icona su tutte, Lady Diana, che nel lontano 1984, durante un ricevimento alla corte dell'imperatore giapponese Hirohito, trasformò un collier di diamanti e zaffiri in vezzosa fascia per capelli, allacciandolo sulla fronte.

Scegliere come indossare l'hairband è davvero strategico. Se la fascia scivola troppo sulla fronte, il rischio di trasformarsi nella protagonista di 'Flashdance' è dietro l'angolo, ma anche allacciarla al centro della testa con un grande fiocco assicurerebbe lo stesso look scanzonato di Madonna in 'Cercasi Susan Disperatamente', decisamente troppo anni '80.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza