cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

La donna in passerella, headquarter in Gae Aulenti e feste alle 5Vie

22 settembre 2015 | 15.09
LETTURA: 5 minuti

La donna in passerella, headquarter in Gae Aulenti e feste alle 5Vie

La moda femminile torna a calcare le passerelle per presentare le collezioni della prossima primavera estate e Milano la accoglie più viva che mai. Complice l'Expo e i suoi eventi collaterali, il successo della kermesse universale, alle battute finali, che dà lo sprint e la voglia di festeggiare, sta di fatto che il clima è effervescente. Ad anticipare, questa sera, i sei giorni intensi di sfilate e presentazioni, la Vogue Fashion Night Out, una festa a cielo aperto, una notte bianca della moda organizzata dalla rivista Vogue, alla quale aderiscono oltre 500 maison fashion e lo fanno a scopo benefico, mettendo in vendita un prodotto ideato ad hoc il cui ricavato viene devoluto a charity e onlus.

Tante le novità, a partire dagli spazi storicamente dedicati alla moda. Da Palazzo delle Scintille in piazza VI Febbraio, a palazzo Giureconsulti in via Mercanti negli anni più recenti. Dalla 'zona fiera', al centro della città per approdare ora nel quartiere più glamour, Piazza Gae Aulenti. Il quartier generale della moda sposta in suo baricentro in zona isola-Garibaldi, con i suoi grattacieli e quel gioco di contrasto moderno e antico su cui gioca tutto il fascino del quartiere.

Nell'Unicredit Pavillon, struttura lignea progettata dall'architetto Michele De Lucchi, trova sede il Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana. Accanto, The Mall, che contiene un’ampia sala sfilate e uno spazio presentazioni, gestiti da Camera Nazionale della Moda Italiana.

Ad aprire le danze Chicca Lualdi, domani mattina 23 settembre. Il testimone, nell'arco della giornata, passa a Genny, Simonetta Ravizza, Stella Jean, Les Copains, Gucci, Fay, Alberta Ferretti, N. 21, Fausto Puglisi, Francesco Scognamiglio. Chiude la prima giornata Philipp Plein. Anche le showroom aprono le porte per le presentazioni riservate a buyer e stampa: Giannico, Co.Te, Marcello Burlon County of Milan, Mambrini, Peuterey, Brunello Cucinelli.

Altro ritorno è 'Fashion at 5Vie'. Il distretto 5Vie (via Spadari, via San Maurilio, via Santa Marta e via Zecca Vecchia, sino ad arrivare al cuore del quartiere, il Garage San Remo e, poco più in là, corso Magenta e via G.G.Mora) dedica la serata del 24 settembre, dalle 18,30 a mezzanotte, a una serie di iniziative.

Negozi aperti, presentazioni, intrattenimenti e attività̀ speciali: al Siam, in via Santa Marta 18, si terrà il party su invito Anitaliantheory di Alessandro Enriquez; via San Sisto ospiterà̀, all’interno del Museo Messina, 'Il cerchio dei sogni by Pane e Mate', istallazione emozionale, che ospita al suo interno un’esposizione collettiva di diversi artisti eclettici. Coro Jewels, Isla Fontain, Laura Volpi, Opella, Muta Design, Gianmaria Von Moos, Shooting Bag 1981, Isabella del Bono sono alcuni nomi che sarà̀ possibile scoprire nella cornice del Museo.

In via Zecca Vecchia, il cuore del quartiere, all’interno del Garage San Remo si terrà un 'Private Party', esclusivo e su invito, mentre in Piazza Borromeo, sempre su invito, si svolgerà̀ la presentazione di Maurizio Pecoraro.

In via Spadari, la 'via del Gusto', gli chef di 'Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana', terranno due cooking show aperti al pubblico, in partnership con OttimoMassimo e Pescheria Spadari: a partire dalle 18.30 gli insegnanti della Scuola di Cucina, vestiti da Giblors, mostreranno le tecniche di preparazione dei piatti e permetteranno al pubblico di assaggiare le loro creazioni in abbinamento a specialità̀ ittiche e altre prelibatezze.

Anche via San Maurilio è caratterizzata dal legame tra food&fashion: all’interno di Alberto Levi Gallery sarà possibile visionare le collezioni di Wear Grace, eclettica stilista newyorkese e al contempo incontrare gli chef di Food & Travel, nota rivista enogastronomica. Inoltre, al civico numero 11 a 'Lo Studio' ci sarà̀ il quartier generale di Ied, Istituto Europeo di Design.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza