cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda

Fendi 'prende casa' a Palazzo della Civiltà e inaugura con una mostra

16 ottobre 2015 | 14.00
LETTURA: 4 minuti

Il Palazzo della Civiltà dell'Eur, a Roma, nuovo headquarted di Fendi
Il Palazzo della Civiltà dell'Eur, a Roma, nuovo headquarted di Fendi

Uno dei simboli dell'Eur di Roma si prepara ad accogliere, oltre agli uffici della maison Fendi, anche l'arte. In occasione dell'inaugurazione di Palazzo della Civiltà Italiana, (noto ai romani anche come 'Colosseo Quadrato') il 22 ottobre, il nuovo headquarter della maison romana ospiterà la mostra 'Una Nuova Roma. L'Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana', che sarà aperta al pubblico gratuitamente al primo piano del palazzo, dal 23 ottobre al 7 marzo 2016, nell'area che Fendi ha deciso di destinare anche per il futuro a spazio espositivo.

"Siamo orgogliosi di poter restituire oggi alla nostra città e al mondo intero il Palazzo della Civiltà Italiana - afferma Pietro Beccari, presidente e ad di Fendi - simbolo delle nostre radici romane e di un continuo dialogo tra tradizione e modernità, valori da sempre cari alla maison. Dopo più di 70 anni dalla sua creazione, il Palazzo della Civiltà Italiana riapre le sue porte al pubblico".

Dopo aver restaurato di recente la Fontana di Trevi e il complesso delle Quattro Fontane, la maison della doppia F farà del Palazzo della Civiltà Italiana il fulcro centrale per il racconto in chiave contemporanea delle vicende di trasformazione, in atto ancora oggi, dell'Eur e del Palazzo stesso. La mostra, promossa da Fendi e realizzata in collaborazione con l'assessorato Cultura e Sport di Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si pone quindi in continuità con l'impegno della maison nella promozione di una politica di sostegno e valorizzazione dell'eredità storica e culturale della Capitale.

L'esposizione presenterà disegni, schizzi e studi dei grandi protagonisti dell'architettura italiana del Novecento, accostati a oggetti di design e foto d'autore, in un apparato artistico, figurativo, fotografico e filmico che traccerà il percorso della mostra. Tra gli artisti esposti spiccano i nomi di Gino Severini, Mario Sironi, Enrico Prampolini, Francesco Messina e originali realizzazioni degli anni Cinquanta e Sessanta, come le opere di Pericle Fazzini e Giuseppe Capogrossi.

Fondamentale nella costruzione del progetto espositivo, lo sguardo rivolto al Palazzo della Civiltà Italiana e al suo quartiere da alcuni maestri della fotografia come Karl Lagerfeld, Gabriele Basilico, Fabrizio Ferri, Franco Fontana, Andrea Jemolo, Mimmo Jodice, Giulio Pediconi e Hans Christian Schink, e l'idea del 'quartiere-città' che il cinema ha contribuito a fissare nell'immaginario collettivo. A questo scopo la mostra si avvale della proiezione di estratti di pellicole di Roberto Rossellini, Federico Fellini, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni, Elio Petri e Bernardo Bertolucci. Una sezione della mostra sarà dedicata inoltre al design, tema caro a Fendi e parte integrante del suo dna.

In occasione dell'inaugurazione sarà svelata anche la nuova illuminazione permanente di Palazzo della Civiltà Italiana a opera dell'artista e progettista di luce, Mario Nanni. Intanto, la griffe che fa capo al gruppo francese LVMH si prepara a inaugurare sempre a Roma, il ristorante giapponese Zuma, che aprirà i battenti il prossimo anno all'interno dello storico Palazzo Fendi di Largo Goldoni, e occuperà due piani dell'edificio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza