Home . Magazine . Moda . Vinaccia, rosso scuro e nero: il rossetto per l'autunno mostra la sua 'dark side'

Vinaccia, rosso scuro e nero: il rossetto per l'autunno mostra la sua 'dark side'

MODA
Vinaccia, rosso scuro e nero: il rossetto per l'autunno mostra la sua 'dark side'

Vinaccia, melanzana e vermiglio. Ma anche prugna, nero, cioccolato e viola scuro. Il rossetto per l'autunno-inverno svela la sua 'dark side'. Dal Rouge Noir icona da vent'anni della maison Chanel, fino alle vivaci nuance di Dior e le tinte calde di Givenchy, la parola chiave della stagione è stupire sperimentando. Che siano mat, glossy o lucidi non importa, quello che conta è che i rouge-à-levrès da usare per la stagione fredda vengano abbinati a incarnati diafani e ombretti chiari.

La tendenza delle dark shades ha conquistato anche le passerelle, 'camminando' sulla pedana di Ermanno Scervino, Trussardi, Bottega Veneta e Dolce&Gabbana, dove i make up artist si sono ispirati alle nuance marsala dal finish raffinato e dal sapore vintage. E' il caso del rossetto Rouge Allure 'Rouge Noir' di Chanel, che per celebrare i vent'anni dalla creazione dell'iconico smalto nero sfumato di rosso, dedica alla lacca couture un'intera collezione per il Natale 2015, la 'Rouge Allure Absolument', dove la tinta cult diventa protagonista anche sugli occhi e sulle mani.

Da vera vamp anche i rossetti vinilici di Givenchy, i cremosi rouge Acajou e Intense, due rossi ricchi di luce (uno vermiglio e l'altro mattone) che mettono in risalto le labbra. Dior invece sembra rompere le regole con la collezione Dior Addict Lipstick, tra cui spicca la tinta vivace e dal cuore morbido 'Be Dior', un rosa lampone denso e deciso, intriso di madreperle ton sur ton, mentre per le più temerarie la maison di Avenue Montaigne propone le sfumature ciliegia di Rouge Dior 956 Unique in edizione limitata. Guerlain, invece, punta tutto su Wonder Violette, sensuale viola racchiuso in un astuccio design.

Idrata le labbra donandogli al tempo stesso lucentezza il lipstick pensato da Giorgio Armani: l'Ecstasy Lacquer, un gloss disponibile, tra l'altro, nelle sfumature vibranti del rosso intenso e cioccolato. Chi è a caccia di seduzione estrema e labbra da dark queen può provare invece a pennellare le labbra con il Bruised Plum di Tom Ford, una nuance vinaccia con i pigmenti, che ricorda il foliage autunnale. Anche H&M scalda l'inverno con colori cannella, terracotta e castagna, come il rossetto prugna 'So Cocco Cream', dalla texture lucida e brillante. Per la gioia di tutte le femme fatale, vestire le labbra di scuro non richiede alcun accorgimento particolare, tranne uno: osare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.