cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conscious Exclusive

H&M si ispira alla storia dell'arte per la sua moda sostenibile

25 novembre 2015 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

La collezione di H&M Conscious Exclusive
La collezione di H&M Conscious Exclusive

Dopo aver sedotto schiere di fashion victim con la recente collezione firmata Balmain, H&M si prepara a siglare una nuova collaborazione con il Musée des Arts Décoratifs, la storica sede museale di Parigi. La nuova collezione del colosso svedese del fast fashion Conscious Exclusive 2016, ispirata agli archivi del museo, sarà lanciata il 7 aprile 2016 in oltre 180 negozi in concomitanza con l'apertura della mostra 'Fashion forward - Three centuries of fashion'.

Testimonial della collezione sostenibile Julia Restoin Roitfeld, figlia dell'ex direttore di 'Vogue Paris' Carine Roitfeld, art director, e convinta sostenitrice del concetto di sostenibilità. "Sono onorata di essere ambasciatrice di questo straordinario progetto - afferma Julia Restoin Roitfeld - È stata un'idea favolosa creare una collezione ispirata alla storia dell'arte e della moda, proiettata verso il futuro grazie ai materiali innovativi e più sostenibili con cui è realizzata".

Per questa collezione Conscious Exclusive, l'ufficio stile di H&M si è ispirato a collezioni rappresentanti secoli di moda e alle opere di artisti come Gustave Moreau. Il risultato? Una serie di creazioni da red carpet che strizzano l'occhio a un patrimonio estetico di rilevanza storica proiettandosi al tempo stesso nel futuro, grazie a materiali innovativi come perle e strass di vetro riciclato e al Denimite, un nuovo materiale derivante dal denim riciclato.

"Questa collezione ha aperto una nuova frontiera del concetto di sostenibilità - spiega Ann-Sofie Johansson, creative advisor del titano di H&M - abbiamo creato pezzi contemporanei e sofisticati". Il colosso svedese sarà inoltre sponsor della mostra, in cui saranno esposti alcuni capi tratti dagli archivi H&M, tra cui un look della prima designer collaboration con Karl Lagerfeld nel 2004 e un look della nuova collezione Conscious Exclusive 2016.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza